Lightshot, il cattura schermo lite per Firefox

Lightshot, il cattura schermo lite per Firefox

logo mozilla firefoxLightshot è un ulteriore cattura screenshot per Windows. Lightshot funziona in abbinamento a Mozilla Firefox, il noto Browser Open Source.

Tra le centinaia di sw cattura screeenshot per Windows non potevamo tralasciare sicuramente LightShot, un cattura screenshot per Windows, che funziona in abbinamento a Mozilla Firefox. LightShot è disponibile come estensione per Firefox, lo possiamo scaricare da http://lightshot.skillbrains.com/

Si tratta di un estensione minimalista, che piacerà a chi segue l’evoluzione delle web apps ma “disgusterà” chiunque non voglia i dati creati on the clod. Perchè ? Lightshot è semplice, una volta avviato non dobbiamo far altro che premere il tasto di editing ma gli strumenti non sono offline bensi’ online, ciò significa che il nostro screenshot verrà caricato online dopodichè potremo effettuare un editing di base.

L’interfaccia è realmente semplice (vedi l’immagine in allegato) ma ciò che rende questo sw ancor più interessante è anche la funzionalità di copia, qualora volessimo procedere all’editing del screenshot appena creato su un tool “offline” come ad es. Paint.net. In tal caso premeremo Copia, apriremo Paint.net, creeremo una nuova immagine, selezioneremo Incolla ed “il gioco è fatto”.

LightShot aggiunge poco a quanto abbiamo visto fino ad oggi, al panorama dei cattura schermo. Potrebbe essere però un sw che soddisfa chi è in cerca di “minimalismo” ma anche Web Apps. Potete utilizzare altrimenti ScreenPresso, è un “lontano cugino” di SnagIt, offre le stesse features (base) ed è free.

Il tuo Commento

Attenzione

Italia SW non è stato aggiornato negli ultimi anni ed è cambiato il proprietario del sito. » Maggiori informazioni