L’estate sta arrivando, qualcuno avrà ancora delle giornate nuvolose ma i più si ritroveranno già con delle giornate stupende all’insegna del Sole. Estate è anche sinonimo di aumento di temperatura, ecco perchè è il caso di munirsi di un programma di Backup e cominciare a salvare i dati importanti del PC ad intervalli regolari,stando alle percentuali, il maggior numero di crash degli HD avviene durante i mesi Estivi. Quello che vi presentiamo è un ulteriore programma di backup dal nome “Comodo BackUp”, è semplice ed è l’ideale anche per chi sia “a corto di Informatica”. Si ricorda che Comodo Backup è solo una delle tante soluzioni di backup che si possono adottare, per le restanti si consiglia di sfogliare la sezione Backup.
Come utilizzare Comodo Backup ? Scarichiamolo, installiamolo, avviamolo, andiamo su Backup, diamo un Nome al nostro Backup e scegliamo una modalità, possiamo optare fra:
- Simple copy (copia semplice) – Comodo BackUp copia i file e directory del nostro hard disk nella cartella o cd di destinazione, i files possono essere compressi in formato ZIp e se fossero abbastanza grandi possono venir spezzati in più parti. Se siamo dei “newbie” e non sappiamo che fare, si consiglia d’utilizzare questo procedimento senza perdersi in “configurazioni avanzate”.
- Simple Move (spostamento files) – Comodo BackUp sposta i files dal nostro hard disk nel supporto o hd di destinazione, ciò significa che al termine del backup i files non esistono più nella “directory sorgente”.
- Copy and delete outdated files (copia e cancellazione destinazione) – Comodo BackUp copia i files o directory che abbiamo specificato nella cartella o supporto di archiviazione, compara i files precedentemente memorizzati a quelli che stiamo aggiungendo e se fossero più nuovi verranno sostituiti.
- Move and delete outdated files (spostamento, confronto e eliminazione) – Comodo BackUp posta i files dalla “sorgente” alla destinazione compara i files precedentemente memorizzati a quelli che stiamo aggiungendo e se fossero più nuovi verranno cancellati.
- Synchronization mode (sincronizzazione) –Comodo BackUp confronta continuamente il contenuto del nostro hard disk nella posizione cha abbiamo specificato, non appena avvengono dei cambiamenti procede ad una copia in realtime sulla directory o supporto di destinazione che abbiamo specificato.
Se pensiamo d’aver già finito con la configurazione iniziale di Comodo Backup ci siamo sbagliati, dobbiamo andare in Source e scegliere le cartelle che intendiamo salvare (possono essere una o più di una), la destinazione (destination) del backup (hard disk, via ftp o dvd ?), scegliere se abilitare la compressione (compression) e recarci infine su Test per effettuare eventualmente un primo Backup di Test.
ALTERNATIVE
Comodo Backup è una soluzione veloce e User Friendly per effettuare il backup di Windows Vista o XP, a chi fosse in cerca di qualcosa più “PRO” si rimanda a SyncBack (è gratuito) oppure all’acquisto di SyncBack SE.
LINKS: Comodo Backup