Gmail è uno dei fornitori di posta elettronica più utilizzati sul web. E’ veloce, semplice da usare ed offre tantissime funzionalità, anche all’interno della sezione Labs. Tale sezione è ricca di esperimenti innovativi che diventano, talvolta, parte integrante di Gmail. Quali sono i migliori esperimenti da aggiungere a GMAIL per migliorare la nostra produttività online ? Esaminiamoli assieme !
Smart Label
Utilizzate un solo indirizzo Email per l’iscrizione a Forum e Newsletter ? Quest’estensione è stata creata per voi, suddivide automaticamente i messaggi di tipo collettivo, le notifiche o i messaggi dei forum a delle categorie. Per etichettare i messaggi con tali categorie vengono creati dei filtri, mentre i messaggi collettivi vengono esclusi dalla Posta. Tale separazione avviene automaticamente e potrebbe farvi risparmiare tempo se ricevete giornalmente decine di email e le controllate una volta alla settimana.
Inserire le immagini
Gmail è ottimo ma non vi lascia inserire alcuna immagine all’interno dei messaggi. Volete inserire un grafico, foto o tabella ? Attivate Inserimento di immagini per inserire immagini nel corpo di un messaggio. Ricordatevi che tale funzione non viene attivata se siete offline.
Annulla invio
Le email sono un ottimo mezzo di comunicazione ma, qualora non vengano lette attentamente prima dell’invio, potrebbero ritorcersi contro.. Quante volte avete inviato un’email e, controllando successivamente nella sezione email inviate, vi siete resi conto di aver commesso un errore ? Quante volte avete premuto per sbaglio il pulsante INVIO ? Annulla invio è l’esperimento che vi salverà la vita. Gmail vi concederà qualche secondo per annullare la spedizione dopo la pressione del pulsante INVIO. Tale funzione è da associare a Filtro anti-gaffe. Gmail vi metterà alla prova chiedendovi di risolvere delle operazioni di matematica prima dell’invio di ogni email.
Risposte predefinite
Quante volte vi hanno posto la stessa domanda e voi, persone con una pazienza superiore a quella di Padre Pio, avete risposto via email a tono senza scomporvi ? Risposte predefinite potrebbe migliorare la vostra esistenza facendovi risparmiare che potrete utilizzare per attività maggiormente redditizie. Potrete creare uno o più messaggi di risposta predefiniti da usare ogni qual volta dovrete rispondere alla stessa domanda.
Traduzione del messaggio
Ricevete frequentemente email da amici che risiedono al di fuori dell’Italia ? Il vostro Inglese, Polacco, Tedesco, Francese o Svedese si è arrugginito al punto da dover ricorrere ad un dizionario ? Abilitate Traduzione del messaggio prima di alzarvi dalla sedia e bruciare “preziose calorie”. Questa funzione vi consente di sfruttare l’ottimo Google Traduttore all’interno di GMAIL !
Per approfondimento: Gmail Labs