Kwout è un tool web 2 per inserire citazioni a siti web. Prima di kwout inserivamo i caratteri di citazione oppure utilizzavamo dei css per creare un’effetto ad hoc, adesso tutto ciò che occorre è puntare il nostro browser sulla loro home page, inserire l’indirizzo (url) dell’articolo e selezionare la porzione di testo che ci interessa. Al termine premeremo il tasto cut out, applicheremo degli effetti (bordo, shadow, bordi tondi) e ci verrà offerta l’opzione di inserire l’immagine su Flickr, Tumblr oppure all’interno del nostro sito web o blog (come già avviene con i video di Youtube).
OPINIONI D’USO
Kwout è un buon tool, svolge bene il suo lavoro, è semplice e veloce ed offre anche dei bookmarklet (Un bookmarklet è un piccolo programma JavaScript che può essere memorizzato come un normale URL all’interno dei segnalibri (bookmark in inglese) nei browser Web più popolari, o all’interno degli hyperlinks di una pagina Web – Wikipedia) ma non può esser considerato più di un diversivo all’inserimento (embedding) delle immagini nel nostro sito Web. Sebbene il tool sia ottimo per chi non dispone di uno spazio di hosting, ci sono diversi lati negativi:
- effettuato il cut della porzione di testo che ci interessa non sono possibili modifiche (note a margine ?)
- la larghezza delle nostre citazioni non può esser superiore di 600
- utilizzare kwout significa appesantire il caricamento della nostra pagina (knowout è un servizio esterno indipendente dal nostro server, casomai il loro server avesse dei problemi, la nostra pagina si caricherà assai lentamente … )
- quanto durerà ? (diversi servizi web 2 sono ottimi ma prima di inserire all’interno dei nostri articoli immagini provenienti da server esterni è giusto chiedersi la reazione dei nostri visitatori se per caso questa startup e le relative immagini sparissero …)
ALTERNATIVE
Ci sono soluzioni migliori a Kwout utili ai blogger o solamente a chi vuole inserire dei screenshot a porzioni di articoli, si chiamano WinSnap o SnagIt e, sebbene entrambe siano a pagamento riducono il tempo perso per la stesura degli articoli aumentando quindi la nostra produttività (in particol modo SnagIt che consente anche l’editing delle immagini e l’inserimento di note). Con SnagIt o WinSnap abbiamo bisogno di uno spazio di Hosting per l’upload delle immagini ma non andremo incontro a tutti i lati negativi di kwout.
NOTE FINALI
SnagIt e WinSnap sono soluzioni commerciali, chi non volesse spendere può utilizzare Fireshot (plugin Firefox) oppure EasyCapture (cattura schermo gratuito e funzionale), questi sono degli eccellenti strumenti per Bloggers…