Office Online ? Sono ottimi per la collaborazione online, inutili non appena vi trovate in assenza della connessione a Internet (qualcosa si sta muovendo, Google Docs potrebbe approdare offline, quando non lo sappiamo…), questa è la motivazione per cui le suite Office sono “obbligatorie” anche nel 2012. Potete aprire il portafoglio e acquistare una delle tante versioni di Microsoft Office, acquistare un nuovo PC e avere la fortuna di ritrovarvi con MS Office Starter oppure scegliere di passare alla concorrenza scaricando e installando l’ottimo OpenOffice. Esiste anche Kingsoft Office Suite Free 2012, sw gratuito con un’interfaccia identica a quella di MS Office.
In breve
Kingsoft Office non è un nome nuovo. E’ un nome conosciuto ai navigatori di Internet ma la novità è che hanno deciso di rilasciare la versione 2012 come software Freeware, significa che possiamo scaricarlo dimenticandoci di pagare la licenza di 69$. Pro ? Il software, prodotto dalla Cinese Kingsoft Tower, ha un’ottima compatibilità con i file Officee presenta un’interfaccia utente simile a quella di MS Office rendendo il passaggio di suite semplice e “indolore”. Dobbiamo segnalare anche i Contro e sono l’assenza della traduzione in Italiano.
Caratteristiche
Alcune delle caratteristiche di questo software sono il convertitore di PDF, che consente agli utenti di convertire tutti i file Kingsoft e formati di file Microsoft Office in file PDF. Utilizzando Kingsoft Office 2012 è possibile aprire i file Microsoft Word (. Doc,. Docx), Excel (. Xls,. Xlsx), PowerPoint (. Ppt,. Pptx) e salvarli come file PDF. Ulteriore caratteristica, tipica di questa suite, sono i requisiti ridotti. Il software richiede un Pentium III con 450 Mhz e 256 MB di Ram e ha una dimensione di download di 70 MB, inferiore ai vari OpenOffice.org, LibreOffice o MS Office. Dopo l’installazione occupa meno di 250 MB di spazio su disco rigido.
Varie
Qualche dettaglio extra. Kingsoft Office 2012 supporta l’apertura di più schede consentendoci di aprire, ad esempio, quattro documenti in quattro diverse schede, ma sotto una finestra. Per MS Office , è necessario un add-on altrimenti non troviamo tracce di tale funzionalità. Ulteriore “perla” è una funzione per il criptaggio dei documenti assicurandoci che non vengano letti da estranei o, più semplicemente, dai nostri colleghi e un sistema per l’invio documenti via email.
Compatibilità con Microsoft Office
Il software non è perfetto e noterete, talvolta, imperfezioni quando vengono aperti file MS Office “pesantemente formattati”. Ciò non toglie che Kingsoft Office 2012 sia un ottimo prodotto per la produttività. Potremo aprire, leggere e scrivere documenti creati con Microsoft Office , nonché una varietà di altri formati.
Il link di riferimento per il download è : http://www.kingsoftstore.com/office-suite-free.html
Nome: | Kingsoft Office Free |
Versione: | 2012 |
Compatibilità: | Windows XP, Windows Vista, Windows 7 |
Dimensione: | 36.4 MB |
Download: | Clicca qui per il download |