Continuiamo ad approfondire gli Antivirus Windows 7 Compatibili. E’ il turno di Kaspersky che, annuncia (non è ancora ufficiale) in data 22 Ottobre la disponibilità di Kaspersky Internet Security 2010, in occasione del lancio di Windows 7. La data del 22 Ottobre è assai significativa, è il giorno del lancio di Windows 7, una release che risulta stabile, performante e sicura, il chiaro successore di Windows XP.
Tale data è importante per i produttori di hardware, sperano che molti possessori di windows xp laptop ma anche windows xp pc si decidano finalmente ad effettuare un upgrade a Windows 7, ancor meglio se intendessero comprare nuovo hardware o un nuovo PC. Il discorso è pressochè simile per l’industria del software, la data del 22 Ottobre è importante, significa nuovi clienti, ciò equivale a nuove licenze.
Perchè allora un Antivirus rilasciato gratuitamente da Kaspersky in data 22 Ottobre 2009 ? Non viene offerta ancora alcuna spiegazione, l’unico messaggio che leggiamo sul sito web è:
Kaspersky Internet Security Offer for Windows 7 Launch Parties
Thank you for visiting our special offer page for Windows 7 Launch Party attendees and hosts. Our offer will go live when Windows 7 is publically released on October 22nd. Please check back then to receive your license code for Kaspersky Internet Security 2010.
Ebbene, possiamo azzardare qualche ipotesi, la prima si chiama Microsoft Security Essentials, l’antivirus gratis rilasciato da Microsoft (Microsoft Security Essentials, l’antivirus gratis è pronto). Microsoft Security Essentials ha totalizzato nella prima settimana di disponibilità worldwide 1.5 milioni di download (1.5 milioni di download di Microsoft Security Essentials la prima settimana), un record se consideriamo un prodotto Microsoft basato su un predecessore che ha lasciato molte persone insoddisfatte.
La seconda ipotesi è le statistiche di utilizzo di Microsoft Security Essentials, viene utilizzato per la maggiore da utenti Windows 7, vi è quindi un certo “panico” nel settore ora che si avvicina la data di rilascio worldwide di Windows 7.
Ricordatevi in ogni caso della pagina http://usa.kaspersky.com/shakeitup/, è qui che Kaspersky fornirà maggiori informazioni sul “giveaway” di Kaspersky Internet Security in occasione del lancio di Windows 7 che è il 22 Ottobre (fra due giorni).