Kantaris, Media Player Open Source basato su VLC

Kantaris, Media Player Open Source basato su VLC

Kantaris Media Player è un nuovo riproduttore multimediale basato su Videolan Client, celebre Media Player open source e supporta nativamente i principali formati audio e video come AVI, MPEG, MGEG-AVC, WMV, MOV, MKV, QuickTime, matroska, divx, xvid, H264, MP3, WMA, OGG, ecc…
Essendo la prima versione è alquanto stabile, supporta i sistemi operativi Windows 2000, XP e Vista ed il layout è customizzabile visto il supporto ai Skins.

Kantaris cerca di differenziarsi dalla marea di Players in circolazione offrendo l’integrazione con LastFM, tutto quello che abbiamo da fare per ascoltare musica in streaming dal noto sito di Social Music è inserire il nome del cantante che più ci aggrada, vedremo comparire successivamente un’elenco di brani che sono quelli trasmessi da LastFM.

Kantaris consente anche la visione di Trailers, il servizio non è paragonabile ad un Big del settore come Azureus Vuze ma è quantomeno apprezzabile l’impegno nel cercare di offrire finalmentente qualcosa di diverso, quello che abbiamo davanti agli occhi non è l’ennesimo media player statico che offre le stesse features della concorrenza.

Un rapido test effettuato con “Futurama Stagione 01 – Pilota Spaziale” convertito in formato Divx non ha dato alcun problema, la visione della puntata è andata a buon fine segno forse che il player ha raggiunto la stabilità ancor prima di giungere alla release 1.0.

Una nota di merito per la sezione Opzioni, è finalmente scarna, le uniche vere opzioni si hanno in fase di installazione quando viene chiesto se si intende associare il player ai principali files audio e video. Non necessitando di particolari configurazioni, Kantaris è consigliato ad un’utenza non esperta di Informatica poichè una volta installato è già pronto all’uso.

Kantaris Home Page

Il tuo Commento

Attenzione

Italia SW non è stato aggiornato negli ultimi anni ed è cambiato il proprietario del sito. » Maggiori informazioni