Jabbify, una Chat diversa e istantanea per Siti Web

Jabbify, una Chat diversa e istantanea per Siti Web

jabbifyPerchè includere all’interno del proprio sito web o blog una chat old style ? E’ la domanda che si sono posti i creatori di Jabbify, autori di un nuovo tipo di chat da includere all’interno del proprio sito web o blog. Con Jabify non abbiamo più preoccupazioni di adattare al layout del nostro sito il codice che ci forniscono per l’embedding  , la chat da loro fornita verrà caricata in “sovraimpressione” evitando di togliere spazio prezioso dedicato alle Top News, Articoli in Evidenza, etc…

jabbify chat
jabbify chat

Come implementare Jabbify nel nostro sito ? Il metodo più sbrigativo per implementare la loro chat è l’inserimento di un javascript nel piè di pagina, facendo cosi’ si farrano meno sentire eventuali rallentamenti al nostro sito web se i loro server fossero “stracarichi di richieste”. Ulteriori opzioni per l’inserimento della chat è mediante il plugin fornito a tutti i possessori di un blog wordpress, oppure il MediaWiki Extension, un “plugin” per chi ha un sito basato sullo stesso software della nota Wikipedia.

Andando a curiosare sul Blog di Jabbify scopriamo che è possibile customizzare il look della chat, ecco una configurazione di esempio effettuata mediante modifiche al nostro codice CSS.

/* header bar */
#jabbify .jab_title { background-color:red; }

/* header bar mouseover-ed */
#jabbify .jab_title.jab_over { background-color:blue; }

/* height of messages area */
#jabbify #jab_messages { height: 300px; }

/* height of textarea for new messages */
#jabbify #jab_message { height: 50px; }

Jabbify è in Beta, è un servizio gratuito e si vocifera che ci potrebbe essere nel futuro una svolta a pagamento, pagheremo perr il numero di utilizzatori del servizio. E’ inutile azzardare ulteriori ipotesi, Jabbify non ha neppur 3 mesi di Beta ed ha molta strada. Complimenti però per l’idea ed un aguri ad un servizio che è capace di uscire dagli stereotipi delle chat inserite dentro il layout delle pagine Web. Istruzioni per l’implementazione di Jabbifiy le trovate cliccando qui.

Links: Jabbify

Il tuo Commento

Attenzione

Italia SW non è stato aggiornato negli ultimi anni ed è cambiato il proprietario del sito. » Maggiori informazioni