Tempo fa ho avuto una discussione con un mio amico sull’eventualità di acquistare un sintonizzatore TV.
Dopo aver visto il suo nuovo “gioiellino” (una usb pen drive che ti permette di vedere i canali analogici-digitali…), ho avuto un impulso irrefrenabile di andarlo a comprare! Per fortuna che sono rimasto calmo e non mi sono fatto prendere la mano: esistono maniere totalmente legali per vedere Rai 1, Canale 5 oppure Rai 3, requisito minimo fondamentale è una linea ADSL con 640 ( come quella di Alice).
Streamerone è un’applicativo disponibile per sistemi Windows e Linux che permette la visualizzazione dei canali Televisivi via Internet. Il servizio è tuttora sperimentale ma la visione dei canali è alquanto limpida.
Dopo averlo utilizzato da un paio di settimane, posso affermare che Rai1, Rai2, Rai3, Canale5 trasmettono ad alternanza su questa piattaforma, facendo si’ che una persona sprovvista di Televisione (capace di accontentarsi) possa ascoltarsi TG, vedersi i propri Serial televisivi, Film oppure le Tribune Politiche….
L’installazione e configurazione sono a prova di errore umano: fatelo installare anche a vostro Nonno che non vi distruggerà il computer!
Finita la procedura di installazione, siamo accolti da una pagina recante l’indirizzo 127.0.0.1. Non ci rimane che metterci seduti, cliccare su una stazione a caso (test1, test2…) e gustarci la trasmissione.
Links: Home Page di StreamerOne | StreamerOne Download
Ulteriori risorse utili per vedere la TV via Internet si hanno visitando:
- gli articoli con il tag TV
- la directory Web 2 nella sezione Televisione