Come proteggere Internet Explorer con Password ? La risposta viene fornita da Internet Explorer 8, ha una funzione tramite cui è possibile limitare l’accesso, inserendo una propria password.
Il recente problema Internet Explorer (Nuovo allarme IE6, a quando l’upgrade ?) pone nuovamente l’accento sul fattore sicurezza ma anche sulla “limitazione delle libertà di movimento online”, qualora non fossimo sicuri che l’utente del nostro PC visiti siti “clean al 100%”. Come fare ? Occorre spendere oppure esistono già soluzioni “pronte all’uso” ? La scelta è vosta ma, prima di vedere le ottime soluzioni PRO (valide), possiamo far affidamento anche ad una caratteristica intrinseca di Internet Explorer, il “contenuto verificato”.
Aprite Internet Explorer e andate in Strumenti >> Opzioni Internet, cliccate sopra Contenuto per accedere finalmente alla sezione Controllo.
Guardate il screenshot inserito in basso, notate la sezione Contenuto Verificato, cliccate Attiva (date l’OK all’UAC), inizia la personalizzazione.
Andate in siti approvati dove dovrete inserire i siti a cui intendete fornire o disabilitare l’accesso. Non si tratta di una soluzione “esaustiva” ma, mediante il “sapiente uso” della sezione “classificazioni”, potrete porre diversi paletti, sapendo di impedire a quella determinata persona l’accesso a…
Se il PC è monoutente e intendete concedere l’uso a qualche altra persona, sappiate che la creazione di una password inficerà l’uso di Internet Explorer, dovrete inserire la pwd creata nella schermata in basso ad ogni avvio di Internet Explorer altrimenti non navigherete in Internet.
La soluzione appena illustrata potrebbe andare d’accordo con una “sapiente” e rigida personalizzazione dei permessi di Windows Vista o Windows 7, sempre che abbiate tempo da perdere … Sappiate che la gestione permessi di Windows 7 e Windows Vista non serve a niente se poi, concederete a tale utente, un accesso come Admin ..