Abbiamo già trattato su Italia SW estensioni per Firefox che consentono la copia di testo come plain text o html. Tali estensioni (estensione) sembrano basilari ma sono importanti, molte volte infatti per copiare del testo vediamo che non corrisponde alla formattazzione del nostro documento, corrisponde invece alla formattazione del sito web di origine. Ciò avviene poichè sia Internet Explorer, Firefox ma qualsiasi altro Web Browser consentono si la copia di testo ma tale copia avviene di default in html. Come riuscire a copiare del testo in “plain text” (testo non formattato) ? Ciò avviene mediante un ottimo plugin per Internet Explorer, compatibile anche Internet Explorer 8.
L’estensione è disponibile presso http://code.msdn.microsoft.com/ExtendedCopyMenu , dobbiamo scaricare l’installer, eseguirlo e far ripartire il Browser dopodichè dal menu contestuale sarà possibile copiare Testo in Plain Text.
E’ ovvio aggiungere che tale estensione può semplificarci di molto “la vita”, non apriremo più il blocco note di Windows come intermediario ai fini di perdere la formattazine originale del testo da copiare, ora basterà un semplice copia – incolla.