Google Chrome ? Un ricordo del passato. Microsoft ha presentato IE9 RC ufficialmente quest’oggi durante l’incontro a San Francisco tra l’azienda ed un nutrito gruppo di giornalisti. Eliminano le imperfezioni di Internet Explorer 9 Beta “aggiustando” la velocità del Browser e introducendo caratteristiche per migliorare la privacy degli utenti. E’ una release che strizza l’occhio ai web standard (Acid 3 test: 95/100, Acid 2 test : tutto ok, HTML5test.com : 116/300) e non ha timore di un confronto diretto con Chrome o Firefox. E’ maturo, semplice da usare e non ci sono dubbi che possa contribuire a frenare l’erosione della quota di mercato di Internet Explorer danneggiando Chrome, Browser realizzato da Google che conosce da oltre un anno il segno più.
Con Internet Explorer 9 RC aggiungere un sito web ai preferiti richiede un click del mouse. Dobbiamo premere il pulsante stella, attendere l’apertura della sezione Preferiti, scegliere o creare una cartella e salvare il link del sito web. La nuova finestra ci consente anche di abbonarci ai feed rss oppure di controllare la cronologia siti visitati.
Internet Explorer 9 RC apporta cambiamenti anche alla visualizzazione schede. Potete utilizzare la visualizzazione di default oppure premere il pulsante destro del mouse sopra le schede aperte e selezionare dal menu contestuale l’opzione che vi consente di spostare le schede sotto la barra degli indirizzi. E la barra di stato ? E’ stata disabilitata ma potete abilitarla, nuovamente, selezionandola dal menu contestuale.
La vera novità di Internet Explorer 9 RC è la protezione anti tracking. Hanno introdotto una nuova caratteristica per gestire i dati che vengono condivisi con i siti web. La nuova caratteristica è gestibile dalla sezione Manage add-ons e disabilita, tra le tante cose, Google Analytics. Quale sarà la reazione dei milioni di Webmaster ? Come reagirà Google al nuovo schiaffo, inferto da Microsoft ? Internet Explorer 9 ha tutte le carte in regola per diventare, nuovamente, il browser di punta in Europa e tali ambizioni potrebbero ridurre i dati raccolti dai webmaster… (Google Analytics viene utilizzato da milioni di siti web n.d.r.)
Concludiamo segnalando la nuova sezione Manage Add-ons utile a identificare/modificare, velocemente, i plugin, acceleratori, motori di ricerca e toolbar di Internet Explorer.
E i siti web più visitati ? Appaiono, automaticamente, quando aprite una nuova scheda oppure digitate nella barra degli indirizzi : about:Tabs
Potete visualizzare altri screenshot di Internet Explorer 9 RC collegandovi al nostro account Flickr italiasw oppure cliccando qui per visualizzarli con lightbox.
Per il download: Internet Explorer 9 RC
Strizza l’occhio agli standard??? Il mio “vecchio” Firefox 3.6 ha prestazioni uguali o migliori sia nei test acid che nell’ HTML5, e a giorni aspettimo Firefox4 che andrà ancora meglio…
IE 9 non sara piu il futuro,ma un buon ricordo del passato.mozilla e il presente
Beh! IE9 è completamente nuovo per Microsoft, già vecchio per gli utenti di Chrome, in velocità tralasciando le balle di Microsoft continua ad essere più veloce Chrome 9 che è la stabile di Chrome quindi…hanno scoperto l’acqua calda a Microsoft e la spacciano per “novità” come le molte funzioni tanto pubblicizzate. Ma esce in questo millennio IE9 o…..
Ma quante ***** hai scritto ? A parer mio non hai neppure provato IE9 ! Chrome ha l’accelerazione tramite GPU buggy e IE9 no ;)