Microsoft ha messo a disposizione per il download l’ IE 9 Platform Preview, la versione che precede la Beta di Internet Explorer 9. Questa prima release è indicata ai soli developers, include il nuovo Javascript Engine e nessun componente di quella che sarà la nuova interfaccia utente di Internet Explorer 9. Con il nuovo Internet Explorer 9 Developer Preview possiamo testare finalmente “Chakra” (il nuovo Javascript Engine), il nuovo sottosistema grafico (Internet Explorer 9 farà uso dell’accelerazione GPU) ma anche effettuare qualche test dall’home page. Niente da fare, Internet Explorer 9 Developer Preview non integra alcun pulsante per la navigazione, non troviamo la barra di stato e per aprire un sito web dovremo cliccare sopra Page >> Open digitando il nome del sito che intendiamo visualizzare.
Dimenticate una piena compatibilità HTML 5 ma anche una piena aderenza ai web standard, questa build non serve a effettuare test ACID 3 (il cui risultato è 55) bensi’ a rendere un idea di come le novità di Internet Explorer 9 possano fornire maggiori prestazioni nel page load, superiori a quanto visto precedentemente. Abbiamo testato anche una pagina in streaming e l’impressione (streaming via megavideo) è che calino drasticamente i consumi di CPU grazie all’accelerazione grafica. Si tratta comunque di ipotesi poichè un analisi viene condotta in più giorni, anche in contesti multi tab, opzione assente quest’oggi.
Dean Hachamovitch, General Manager dell’ IE team diceva la scorsa settimana “We love HTML5 so much we actually want it to work”. Non gridiamo ancora al “miracolo”, Microsoft ha offerto per anni Browser totalmente inefficienti sotto il punto di vista prestazionale ma anche aderenza ai web standard quindi, prima di “gridare vittoria”, vogliamo “mettere le mani sopra” una nuova release, che abbia un miglior punteggio Acid3, in modo da valure attentamente l’aderenza ai web standard (almeno una Beta).
Siamo nel 2010, Prestazioni è la parola d’ordine indifferentemente si parli di Internet Explorer, Chrome, Opera, Firefox o Safari. Internet Explorer 9 Developer Preview sembra rispondere egregiamente alla parola Prestazioni, nulla da fare ancora per l’aderenza ai Web Standard, dovremo attendere e “sperare”. Ma il dado è tratto, Microsoft vuole realizzare con Internet Explorer 9 un prodotto con aderenza ai web standard in modo tale da competere e superare, forse, i vari Firefox e Chrome. L’obbiettivo sembra raggiunto in parte ma lo ripetiamo, sono ipotesi poichè, prima di poter “stendere” qualche opinione oggettiva, bisogna valutare una Beta che verrà messa a disposizione non prima di qualche mese…
Per maggiori info e download: Internet Explorer 9 Developer Preview