Un Sistema di Bookmarking ancora più semplice di del.icio.us & Co è Instapaper, è utile quando si trova qualcosa di interessante che si vuole leggere in seguito oppure si è interrotti sul più bello della lettura da una telefonata o magari da un impegno improvviso.
Conclusa la registrazione a Instapaper (è obbligatorio inserire il solo username oppure la nostra email) ciò che ci troviamo di fronte non è un complesso sistema con mille funzioni (magari tante non ci interessano minimamente) bensi’ un’interfaccia minimalista che ci offre solamente un bookmarklet da trascinare sulla nostra toolbar (Cartella della Barra dei Segnalibri), la prossima volta che andiamo in un sito che reputiamo interessante ricordiamoci di cliccare sopra Read Later ed il link verrà memorizzato automaticamente nel nostro Account. Ritornati su Instapaper accediamo al nosro Account controlliamo i siti che abbiamo memorizzato e se dovessimo ancora finire la lettura di qualcosa utilizziamo il marcatore Unread mentre se non ci interessasse più un articolo premiamo il link Delete.
InstaPaper è il più semplice sisitema di Bookmarking visto finora e non ci sono dubbi che diventi in breve tempo popolare, non richiede conoscenze specifiche e, nonostante sia interamente in Inglese non è obbligatorio conoscere questa lingua per utilizzarlo. Le uniche “lacune” di Instapaper potrebbero essere la mancanza di servizi correlati ma, considerando i tempi di accesso al sito e l’estrema chiarezza di ciò che viene proposto, aggiungere ulteriori opzioni lo renderebbe troppo simile ai numerosi del.icio.us & company non differenziandolo dalla “massa”. Si ricorda di creare una password effettuato il login.
Links: Instapaper Home Page