EverNote, Instapaper o Read It Later ? La scelta è difficile.
- EverNote è un software per il Web Clipping. Serve a prendere appunti, note, catturare una o più porzioni di testo di un sito web salvando anche immagini e indirizzo. EverNote è disponibile come software o servizio online. Supporta la sincronizzazione ed è disponibile per Windows, Mac, iPod, iPad, Android, Blackberry o Windows Mobile.
- Read It Later è diverso. Nasce come plugin Firefox per semplificare la vita di utenti che decidono di leggere, in seguito, pagine di un sito web. Read It Later è disponibile come estensione o servizio online. L’utente può installare il plugin e decidere in seguito di abilitare la sincronizzazione online.
- InstaPaper è simile ma non è identico a Read It Later. InstaPaper strizza l’occhio agli utenti “mobili”, quelli che usano un iPad, Tablet o SmartPhone (funziona anche da PC). Serve a catturare i link dei siti web che vogliamo leggere in seguito ma, oltre a catturare i link, salva una copia in formato testo.
Avete scelto InstaPaper ? Ricordatevi di provare InstapaperFeed. E’ un nuovo servizio online utile per inserire in InstaPaper i link provenienti dal vostro account Delicious e/o Twitter. Il servizio preleva, ad intervalli regolari, i link condivisi online (Delicious) assieme a quelli condivisi dalle persone che stiamo seguendo su Twitter. La funzione è interessante e ci consente di limitare il numero massimo di link che vengono importati giornalmente. Il servizio suggerisce ma non obbliga l’inserimento giornaliero di 10 link provenienti da Delicious o Twitter.
La configurazione è a prova di errore. Dobbiamo effettuare il login con il nostro nome utente e password InstaPaper, collegare gli account Twitter e/o Delicious e specificare il numero massimo di link che verranno importati, giornalmente, in Instapaper.
Il servizio non è rivoluzionario ma è comodo e amplia, finalmente, le funzioni base di InstaPaper.
Per info e approfondimenti: InstapaperFeed