SecureShare è un sw per settare una pwd di accesso ai files ma anche una scadenza. SecureShare è una soluzione per garantire sicurezza ai files ed evitare usi non consentiti.
Il problema dello scambio files tra amici o colleghi di lavoro è l’uso “indiscriminato” dei files che vengono condivisi. Talvolta i files non vengono adoperati per la precisa finalità per cui erano stati spediti. Talvolta registriamo anche un uso illecito dei files che abbiamo spedito, vengono spediti a terzi sebbene non abbiamo mai concesso tale permesso. SecureShare è un sw che cerca di porre ordine aumentando anche la nostra privacy, è un sw per limitare l’accesso ai files, saremo noi a decidere il numero di volte che vengono utilizzati, ricevendo avvisi ma anche inserendo una sorta di “bomba” dopodichè i files non saranno più accessibili.
SecureShare non supporta ogni files, supporta solamente i files Microsoft Word, Excel, PowerPoint, Adobe Reader (8 & 9) e Project (2003 & 2007). Sia il mittente che destinatario dovranno utilizzare SecureShare, potrebbe essere scomodo ma ciò è sinonimo di maggior sicurezza dei files che verranno presi “in considerazione”.
SecureShare crea dei Vault, dei “recipienti virtuali” al cui interno possiamo inserire fino ad un massimo di 50 files. Tale sistema è ottimo poichè il destinatario non potrò copiare, editare, salvare ma anche stampare o masterizzare i files in un CD. Le uniche cose da fare sono creare il proprio Vault, assegnare una password ma anche il tempo massimo di lettura, al termine del quale il file non sarà più accessibile al destinatario.
Il sistema non è “miracolo”, non potremo condividere ogni singolo file e directory ma rappresenta un passo in avanti, sulla limitazione di accesso ai files per prevenire usi illeciti. Last But not Least ricordiamo anche la protezione extra, utilizzi illeciti verranno bloccati immediatamente da SecureShare che si preoccuperà anche di inviarci una email, segnalando l’accaduto.
Per maggiori info: SecureShare