Guida per impedire a Windows Media Center di usare tutto l’hard disk. Qualora non specifichiamo a Windows Media Center di usare tot. spazio, consumerà pian piano tutto lo spazio del nostro Hard Disk.
Come abbiamo pututo ripetere più volte nel corso degli anni, una delle features di Windows più riuscite e forse meno capite dal pubblico è la funzionalità Media Center. Tale “funzione” che è presente in Windows XP (Media Center Edition) ed è stata rimodellata migliorandola enormemente in Windows Vista e Windows 7 consente di trasformare il proprio PC in un centro multimediale. Tramite un TV Tuner possiamo guardare la Televisione con il nostro telecomando, nulla vieta comunque l’inserimento di un tuner per la tv digitale oppure per vedere le trasmissioni satellitari. Pensare che il Media Center significhi solo TV “passiva” è sbagliato, ci sono funzionalità di time shifting, registrazione programmata, troviamo la guida programmi, download automatico della guida programmi e tanti plugins aggiuntivi scaricabili da Internet, per espandere le funzionalità del nostro Media Center. Last but not least, che dire infine della gestione immagini oppure della radio, ricerca interna e del catalogo musicale ? Da provare.
Ma esistono ancora dei piccoli “difetti” su Media Center,uno di questi è che Windows Media Center registra gli show che abbiamo impostato durante la settimana ma, a meno che non li cancelliamo, utilizzerà tutto l’hard disk, non consentendoci più di lavorare, specie se il PC è “multi funzione”. La soluzione è limitare lo spazio dedicato a Media Center per la registrazione trasmissioni.
Procedimento
- Avviamo Windows Media Center.
- Raggiungiamo il menu Attività e clicchiamo sopra Impostazioni (INVIO).
- Scegliamo TV – Registratore – Impostazioni per l’archiviazione
- Tramite i pulsanti – e + aumentiamo o diminuiamo lo spazio riservato a Windows Media Center per l’archiviazione degli Show Televisivi