Image Tools è una discreta utility per rinominare, gestire, convertire le immagini. Image Tools è un un metodo veloce per l’editing veloce delle immagini, senza rivolgersi a sw “pesanti” e complessi.
Image Tools è un sw multi funzione realizzato da Stefano Perna. Tramite Image Tools saremo in grado d’editare le immagini, potendo di volta in volta decidere se sia il caso di ridimensionarle, ritargliarle, ruotarle, applicare dei filtri base, il watermarking, rinominarle o convertirle. Trattandosi di un software realizzato da un Italiano, non avremo problemi di localizzazione, il sw supporta al 100% la lingua Italiana.
INTERFACCIA
L’interfaccia è a dir poco semplice, le funzioni base, descritte nella premessa sono in basso. In alto troviamo invece il menu “azione”, sono i comandi per l’inserimento di immagini (cartelle) o singole immagini, rimozione immagini, ottenere un anteprima o processarle.
USO
La prima cosa da dire è che possiamo inserire e quindi processare assieme N immagini (Batch Processing) ma procedere anche ad un loro inserimento mediante Drag & Drop. Per quest’ultima feature non si tratta di far altro che trascinare le immagini da processare all’in terno del programma. Inserite le immagini dobbiamo scegliere ciò che intendiamo processare e cliccare sopra il “Tab Funzione”, una delle feature che troviamo in basso.
Come annticipavamo, troviamo diverse feature, anche l’applicazione del watermarking in forma testuale o grafica. Abbiamo optato per il watermarking testuale constatando che è possibile scegliere anche la posizione, un opzione interessante che “stimola” un confronto con Picmarkr Pro, sw proprietario facile da usare, maggiormente immediato rispetto Image Tools (pochi tabs, info posizionate in alto e alla nostra sinistra), però con le stesse funzionalità base…
Concludiamo ricordando che è possibile abilitare anche un filtro base, che servirà a regolare la saturazione delle immagini, Gamma o Contrasto.
IN SINTESI
SW di Image Editing – Conversione Immagini – Watermarking compatibile anche Windows 7. Interfaccia meno intuitiva rispetto prodotti come Competitor dal nome PicMarkr Pro, presenza di un banner pubblicatorio (aimè) che non limita però l’utilizzo.
Nome Applicativo: | Image Tools |
Versione: | 0.8 Beta |
Compatibilità: | Testato su Windows Vista e Windows Seven |
Dimensione: | 3.04 MB (.msi) |
Download: | Clicca qui per il sito web |
Grazie per la recensione. Mi aiutano a capire cosa gli utenti pensano dei miei programmi e dove posso migliorarli.
PicMarkr Pro non è comunque un software gratuito, e credo sia un fattore da ricordare.
ImageTools è ancora in fase beta e l'interfaccia grafica cambierà.
Inizialmente l'utility è stata pensata per essere visualizzata anche su schermi piccoli, come quelli di un Netbook.
Sto apportando delle migliorie sia nella gestione delle immagini che della velocità (oltre a correggere alcuni bug riscontrati).
Ho rilasciato ImageTools nella versione Beta per capire il riscontro degli utenti. Sto anche seriamente valutando di rimuovere il banner pubblicitario (che è stato un esperimento per capire se fosse sufficiente a finanziare una piccola utility come ImageTools).
Anche nelle prossime release ImageTools verrà rilasciato come Freeware.
Appena rilascerò la nuova versione sarei molto grato di vederla recensita nuovamente. Grazie e buon lavoro!
Salve di nuovo, volevo comunicare che il progetto ImageTools è stato sostituito dal nuovissimo BImageStudio (http://www.stefanoperna.it/BImageStudio/).
Sono stati apportati notevoli miglioramenti e sono stati rimossi i banner pubblicitari.