Il successore di Delicious, Instapaper e Evernote ? Diigo !

Il successore di Delicious, Instapaper e Evernote ? Diigo !

Diigo è il successore di Delicious. Offre Web Clipping, Social Bookmarking, Screen Grabbing, creazione Postit, evidenziazione testo e funzioni prese in prestito da Instapaper e Read It Later.

Siete stufi di utilizzare EverNote per il Web Clipping, Delicious per il Social Bookmarking e Instapaper per marcare le pagine ? Preparatevi ad un indigestione di Diigo. E’ un servizio online definito erroneamente come ‘appartenente al settore del Social Bookmarking’. Offre social bookmarking, funzioni ‘prese in prestito’ dai migliori Instapaper e Read It Later, caching delle pagine web, salvataggio e editing immagini online, creazione Postit da appicicare alle pagine web e creazione di liste. Diigo è attivo da anni ma ha conosciuto solo di recente il grande pubblico dopo le ‘peripezie di Yahoo! e Delicious“. L’anno scorso trapelava una slide inerente una riunione interna Yahoo! in cui si discuteva il futuro di servizi online come Delicious. Delicious rischiava la chiusura oppure un ‘cambio di scuderia’. Tale situazione spingeva gli utenti ad andare in cerca di soluzioni alternative. Diigo ringrazia Yahoo! e Delicious. Senza il loro ‘sostegno’ non avrebbero ‘fatto incetta’ di nuovi utenti.

Screenshot - Diigo - 00
Non mettono a disposizione un applicativo Windows (o Mac, Linux) per salvare le pagine, note o link offline bensi’ una toolbar. Il plugin è disponibile per Internet Explorer, Firefox, Chrome o Safari. Il nostro consiglio è utilizzare la toolbar disponibile per Firefox o Internet Explorer. Diffidate da Chrome poichè il plugin è limitato e rovinerà la vostra user experience. Dovete premere un pulsante, attendere la comparsa di un popup, selezionare le opzioni che vi interessano e dare nuovamente l’ok. La colpa non è di Diigo bensi’ di Chrome e di ciò che viene messo a disposizione agli sviluppatori..

Screenshot - Diigo - 01 - CopiaPremete Bookmark e attendete la comparsa del menu Popup che vi chiederà ciò che volete fare. Volete chiudere il PC e leggere l’articolo fra qualche ora ? Premete il pulsante Read Later. Volete copiare l’articolo nella vostra libreria ? Selezionate l’opzione upload cache. Avete creato delle liste e volete aggiungere il vostro link ad una categoria predefinita  ? Premete Add to a List e selezionate una delle liste preesistenti. Diigo offre anche opzioni sociali come l’invio di un Tweet oppure l’aggiunta del link ad un gruppo attivo su Diigo. Quest’ultima opzione è identica a ciò che potete trovare in Delicious.

Screenshot - Diigo - 02Diigo è utile anche a chi vuole appiccicare postit alle pagine web o evidenziare una o più frasi e/o paragrafi. Avete creato un template WordPress, lo state testando e dovete aggiungere delle note ? Premete il pulsante destro del mouse, selezionate l’opzione “Add a floating Sticky Note” e scrivete codice oppure una vostra impressione. Il servizio supporta la creazione di una o più note all’interno della stessa pagina web.

Concludiamo ricordando le opzioni per catturare le immagini. Volete catturare una schermata oppure una sezione dello schermo ? Cliccate il pulsante capture, salvate l’istantanea e modificatela con l’editor di Diigo. Il sistema è semplice, efficace e vi consente di memorizzare l’immagine online o offline. La scelta è vostra.

Diigo è interessante e non ci sono dubbi che possa diventare una delle soluzioni top per la produttività online. Peccato la mancanza di una localizzazione ..

Per info: Diigo

Il tuo Commento

Attenzione

Italia SW non è stato aggiornato negli ultimi anni ed è cambiato il proprietario del sito. » Maggiori informazioni