Come recuperare le pwd che abbiamo memorizzato nel corso degli anni in Internet Explorer ? La risposta sembra difficile ma non lo è, basta utilizzare uno dei tanti tool disponibili in rete, uno di questi è IEPasswordDecryptor, un tool semplice, portabile e free. La visualizzazione di tutte le informazioni sullo schermo è pulita e d’impatto, tanto che una persona con scarse conoscenza informatiche potrà recuperare le proprie pwd con un paio di clic.
Disponibile presso http://securityxploded.com/iepassworddecryptor.php non dobbiamo far altro che procedere al download, estrazione tramite un programma come WinZIP (Il sw è disponibile in formato ZIP, bisogna decomprimerlo prima dell’uso) e eseguirlo, ciò perchè come abbiamo detto nell’introduzione si tratta di un programma portable (non necessita di installazione, è un singolo file eseguibile).
L’utilizzo è assai semplice, come vedete dagli screenshots abbiamo solo che un paio di tasti che servono per l’appunto alla visualizzazione password ed eventualmente al loro export, un un file html visualizzabile da qualsiasi browser. Ricordiamo che il passo successivo a IEPasswordDecryptor è dotarsi di un buon password manager come Sticky Password o Roboform (Sticky Password VS Roboform, pwd manager a pagamento), sebbene si tratti di prodotti commerciali ci faranno risparmiare tempo, quello perso a recuperare le pwd di Firefox ma anche Internet Explorer..
Per il download: https://files.italiasw.com/hnirk6bom3u0/IEPasswordDecryptor.zip.html