E’ stato già parlato di tweaks per Windows Vista e software come Mz Vista Force o XdN Tweaker, si tratta di metodi per aumentare le prestazioni o agire sul registro di Windows per cambiare o aggiungere determinate funzionalità. Si è parlato anche di sfondi per Windows proponendo dei links a directory che archiviano wallpapers di ogni tipo, in tal modo sarà possibile cambiare lo sfondo di default di Windows Vista o Windows XP. Cambiare sfondo o aggiungere funzionalità non è tutto se poi rimangono le stesse icone sul desktop o nel menu strumenti, casomai volessimo cambiare drasticamente il look di Windows la tappa successiva è cambiare le icone base, se questa fosse la nostra intenzione potremo dare un’occhiata a IconArchive, un repertorio di Icone di “prima scelta” da cui potremo recuperare icone delle seguenti categorie:
- Animali,
- Applicativi,
- Artistiche,
- Avatar,
- Edifici,
- Business,
- Cartoni Animati,
- Icone per Computer,
- Cartelle,
- Icone correlate al Cibo,
- Icone Divertenti,
- Giochi,
- Icone per Halloween,
- Icone Multimediali,
- Tecnologiche,
- Vintage
- Sci-Fi […],
un’elenco capace di soddisfare chiunque. Si consiglia Icon Archive per la poca pubblicità (comparato agli altri siti che offrono lo stesso materiale) e la trasparenza con cui vengono offerte le icone, cliccato sul genere che ci interessa (ed il relativo set) ci verrà messa a disposizione la possibilità di scaricare l’intero package oppure le singole icone (in formato ico) della grandezza che più ci aggrada. Attenzione invece a leggere attentamente la licenza di utilizzo, se volessimo integrare icone all’interno del nostro progetto dovremo star attenti se sono utilizzabili in ambito commerciale, diverse lo sono ma tantissime sono relegate al solo uso in ambito domestico.
Se dopo aver finito di personalizzare il nostro Desktop Windows con delle icone provenienti da Icon Archive avessimo ancora un pò di voglia di dare quel tocco personale al nostro sistema operativo, una tappa successiva potrebbe essere 1001 Free Fonts, in tal caso non si parlerà più di icone ma di fonts scaricabili gratuitamente di cui si consiglia sempre d’andare a leggere la licenza d’uso prima d’effettuarne il download.
Links: Icon Archive | 1001 Fonts