WordPress ha bisogno di plugins a dir poco fondamentali, senza il quale il suo utilizzo come CMS può essere limitativo. Ecco dei plugins fondamentali per WordPress, per migliorare l’esperienza utente e facilitare la navigazione dei lettori – visitatori.
E’ ancora lontano il momento in cui WordPress integrerà funzionalità di paginazione articoli in output oppure farà in modo di integrare una funzionalità di creazione sitemap. Forse è meglio cosi’, per esperienza personale è meglio avere uno script di gestione dei contenuti online che abbia diversi tags e un esaustiva documentazione (http://codex.wordpress.org/Template_Tags) piuttosto che far riferimento ad un Wiki assai ristretto, documentazione criptica, community inesistente e “funzionalità buggy” integrate nel proprio CMS.
Ecco perchè i plugins WordPress saranno ancora fondamentali, anzi, indispensabili per il proprio sito ma dobbiamo stare attenti. Sempre più spesso troviamo i “listoni” girovagando su Internet, le cosidette Top 10 in cui non si rivela mai un aspetto fondamentale, i plugins sono dei “divoratori di Ram e prestazioni”, troppi plugins in WordPress equivale a dire troppe queries ed un improvviso aumento di traffico potrebbe portare il nostro server al collasso.
Ecco i plugins fondamentali per WordPress:
- WP Super Cache : E’ impossibile pensare ad un sito web trafficato senza Caching. Ecco perchè dobbiamo fare riferimento al plugin WP Super Cache. La configurazione può essere un pò “criptica” per chi è agli inizi ma esiste già un ampia documentazione accompagnata al plugin. Per il download: http://wordpress.org/extend/plugins/wp-super-cache/
- WP Widget Cache : Anche il caching dei Widget è fondamentale, aiuta a ridurre lo sforzo della CPU del Server adottando un principio simile a quello di WP Super Cache, limitato però ai soli Widget. Widget Cache è disponibile all’indirizzo: http://wordpress.org/extend/plugins/wp-widget-cache/
- XML Sitemap : La migliore e con la quantità maggiore di opzione rimane da anni quella creata da “Arne Brachhold”, la potete scaricare da http://wordpress.org/extend/plugins/google-sitemap-generator/
- Google News Sitemap : Google News ha cambiato formato per l’invio sitemap. Vi invitiamo alla lettura dell’articolo “Sitemap Google News per WordPress – Nuovo Formato” per comprendere la Sitemap di cui avete Bisogno oppure adattare quella di cui fate uso.
- Paginazione : Potete utilizzare un plugin oppure darvi da fare e implementare la vostra funzione apposita nel file functions.php di WordPress. Preferiamo la seconda opzione, avremo meno plugins in WordPress da aggiornare su WordPress. Vi consigliamo di leggere attentamente “Paginazione Articoli su WordPress“
- Spam : Intendete utilizzare Disqus per la gestione commenti sul vostro sito web oppure lasciare i commenti standard di WordPress ? Qualora vogliate utilizzare Disqus il sistema offre già una buona protezione antispam altrimenti il consiglio è far riferimento a Recaptcha oppure WP Spam Free. Per maggiori info si invita alla lettura di “Combattere lo Spam su WordPress“
- Facebook Connect : Dispiace dirlo, 3/4 dei sistemi che offrono “l’integrazione 1 Clic” di Facebook connect su WordPress non funzionano, funzionano in parte oppure richiedono troppo lavoro di configurazione lato utente. La soluzione che “funziona” è Simple Facebook Connect di “Otto” (http://ottodestruct.com/blog/wordpress-plugins/simple-facebook-connect/). Otto invita ad attendere WordPress 2.9 per utilizzare il suo Facebook Connect ma possiamo già utilizzarla, qualora il nostro server avesse PHP 5.2 o versioni superiori. (Facebook Connect è già integrato in Disqus. Se utilizziamo Disqus possiamo utilizzarlo come alternativa ai commenti, plugin per lo spam ma anche Facebook Connect n.d.r.). Bassa la configurazione del template per avere il plugin “pronto e funzionante”, si tratta di aggiungere delle semplici istruzioni ai commenti (una riga?).
- Contact Form : Ancora una volta lo ripetiamo, possiamo fare a meno di un contact form, è un plugin in meno e gli esempi in rete per la creazione di un contact form non mancano. Qualora vogliate a tutti i costi un plugin per un contact form potete far riferimento a Contact Form 7 : http://wordpress.org/extend/plugins/contact-form-7/
- Articoli Simili : Yet Another Related Posts Plugin è il plugin che funziona, per chi intende inserire funzionalità di articoli simili all’interno del proprio sito web o blog. Leggete attentamente i consigli dello sviluppatore se il vostro sito web è trafficato ed ha diversi anni di articoli (= database con oltre 4000 posts – articoli), tali consigli sono per ridurre al massimo il numero di query offrendo lo stesso una funzionalità di “Related Posts”.
- Visualizzazione Immagini : Shutter Reloaded è il plugin da utilizzare, per chi inserire tante immagini nelle pagine e vuole un effetto per sfogliarle che non sia “CPU Intensive” e minimizzi l’uso di javascript. Vedi: http://www.laptoptips.ca/projects/wp-shutter-reloaded/
Note Finali
Concludiamo ricordando la lettura di “Fondamenti SEO di WordPress” (la maggior parte dei temi wordpress non è ottimizzata n.d.r.) e Migliorare le Prestazioni di WordPress. Ricordiamo che la lista presentata non è la solita TOP 10 dei plugins per WordPress dove si rimanda esclusivamente al download dei singoli plugins. I plugins presentati sono stati analizzati uno ad uno per numero di query in una configurazione standard di WordPress, su un tema attuale che faccia uso anche di thumbnails. Se il vostro tema di WordPress è ottimizzato a dovere, aggiungere questi plugins non dovrebbe “portar via” di più di 40 (esageriamo, 45) query MySQL per pagina.