“I Need to Read This” è una web apps creata con il preciso scopo di facilitarci nel ricordare gli articoli che dobbiamo leggere. Sebbene il nome sia alquanto simile al noto servizio “Read it Later” che offre anche un plugin per Firefox, “I Need to Read This” è totalmente differente.
“I Need to Read This” richiede una veloce registrazione, al termine saremo produttivi a metà, manca ancora una cosa ed è il trascinamento dei bookmarklets “I need to Read This” e “Read an Article nella barra delle applicazioni”. Per fortuna si tratta dell’unica azione da intraprendere, non abbiamo in compenso da utilizzare alcun software, sarà da premere i soli pulsanti “I need to Read This” e “Read an Article ogni qual volta vogliamo ricordarci di leggere qualcosa oppure intendiamo leggere i links precedentemente memorizzati.
Bookmarklet – Un bookmarklet è un piccolo programma JavaScript che può essere memorizzato come un normale URL all’interno dei segnalibri (bookmark in inglese) nei browser Web più popolari, o all’interno degli hyperlinks di una pagina Web. I bookmarklet sono anche detti favlets o favelets per via del fatto che Internet Explorer utilizza il termine “Favorites” (preferiti in italiano) per indicare appunto i segnalibri. (Wikipedia)
Sebbene il servizio sia facile da utilizzare, difetta della funzionalità di sync precedentemente descritta con Read It Later. La mancanza di un sync è una grave lacuna per chi sia interessato realmente a leggere gli articoli in seguito, ciò perchè “I Need to Read This” non fornisce alcuna garanzia di Uptime, sfortuna delle sfortune potrebe capitare che il server sia off sul più bello. Tralasciando questa considerazione bisogna dire però che il servizio è semplice utile, troppo da non essere preso in considerazione. Qualora non soddisfi le nostre aspettative rimane pronto cmq “Read It Later” pronto ad accoglierci “a braccia aperte” e con funzionalità di Sync..
Links: I Need to Read This