StreamRAI è un software per semplificare la visione dei canali Rai dal media player VLC (VideoLAN). StreamRAI è portable, non richiede quindi alcuna installazione sul PC.
Stufi di collegarvi al sito della Rai per vedere in streaming Rai 1, Rai 2, Rai 3 oppure i nuovi canali, disponibili anche sul digitale Terrestre ? La soluzione per facilitare la visione dei canali Rai esiste, si chiama StreamRAI e, come riportato da IlaRia Lab, serve a visualizzare velocemente i canali Rai da VideoLan, il noto Media Player Open Source.
USO
Scaricato ed eseguito StreamRai dobbiamo specificare come nello screenshot in basso la posizione dell’eseguibile di VideoLan. Conclusa questa “configurazione” non rimane che far clic sopra il canale che intendiamo vedere in Streaming e dare inizio alla nostra “teledipendenza”.
La versione 0.2 rilasciata in data 18 Novembre da Fabio Ciotoli ha nuove funzionalità, oltre all’aggiunta di 3 nuovi canali Rai possiamo registrare il canale che stiamo vedendo in streaming. Un esempio, stiamo vedendo il TG e vogliamo registrarlo, per poi m0strare ad un nostro amico che ci hanno ripreso con la telecamera ? Basta avviare StreamRai ricordandoci di selezionare l’opzione “Registra il programma durante la riproduzione”. Il filmato verrà creato nella stessa directoy in cui risiede StreamRai, in formato Mpeg. Ulteriore opzione che potremo abilitare è la full screen mode, visualizzazione TV a schemo intero.
La versione 03 segna un attesa novità, la visualizzazione dei canali MediaSet in Streaming, ovverosia Canale 5 ma anche Italia 1 in Streaming. Si segnalano anche cambiamenti alla modalità di registrazione che risulta ora maggiormente affidabile. La versione 0.4 è invece all’insegna di Mediaset, vi è tutto il “bouquet base”.
Dalla versione 0.5 di StreamRai viene aggiornato il formato di registrazione, troviamo un nuovo menu streaming , vengono messi a disposizione canali Rai visibili dall’estero ( Per ora solo 3) e compaiono anche nuovi canali: TV2000, RTL, DEEJAYTV, ARCOIRIS TV.
La release 0.6 è correttiva, tornano a funzionare in streaming i canali mediaset.
IN SINTESI
StreamRai è un sw portable, da utilizzare in abbinamento a VideoLan. Serve a visualizzare i Canali Rai e MediSet in Streaming con 1 Clic. Unico requisito, il Net Framework, disponibile, qualora non lo abbiate sul vostro PC, a questo indirizzo.
Nome Applicativo: | StreamRai ver 0.6 |
Realizzato da: | Fabio Ciotoli |
Compatibilità: | Testato su Windows Vista e Windows Seven |
Dimensione: | 172 Kb (exe) – sw portable |
Download: | Clicca qui per avviare il download |
i canali rai non funzionano, parte un video dove si comunica che per vedere i canali rai bisogna andare sul portale rai. I canali mediaset non partono neanche, vlc da errore.
Controlla per cortesia l’articolo “SocialTivu: Rai1, Rai2, Rai3 ma anche Rai4 o MediaSet in Streaming
“, rimarrai sorpreso ;) SocialTivu è la continuazione di StreamRAI
Per Mac e Linux è nato un forum, in costante aggiornamento, che raccoglie una lista degli script funzionanti per vedere la rai in streaming senza il pesantissimo moon/silver-light, con il vostro player preferito.
http://www.forzazzurri.mine.nu/olrait
Siete tutti invitati ad iscrivervi.
Per gli sviluppatori, uniamo i nostri sforzi, dietro al forum c’è un progetto …
E per chi ha un Mac? Deve accontentarsi del sito della Rai? E se vorremmo vedere anche Mediaset? C’è un modo? ^^
Preferisco JStreamTV. http://jstream-tv.blogspot.com
peccato che non parte :(
tvlinks non è meglio? http://italiastream.blogspot.com
molto comodo.
grazie!!
il software è stato aggiornato il 22 novembre con l'aggiunta di altri canali
Quella riportata è l'ultima versione, che ti permette di vedere in streaming RAI 1, RAI 2, RAI 3, RAI 4, RAI SAT PREMIUM, RAI GULP, RAI EDU1, RAI STORIA, RAI SAT YOYO, RAI SAT EXTRA, Raisat Cinema, RaiSport, Rai News 24, Canale5, Italia1, SportItalia, Rai Economia. Viva la Rai e MediaSet in Streaming :)
ottimo
Grazie mille comodissimo
Grazie mille è comodissimo!