HotKeyBind, sw gnu gpl per personalizzare i shortcuts di Windows

HotKeyBind, sw gnu gpl per personalizzare i shortcuts di Windows

I ShortCuts sono quei tasti (o combinazioni di tasti) che utilizziamo quotidianamente per cambiare ad esempio visualizzazione del calendario, ingrandire Firefox (F11), minimizzare le finestre o avviare Babylon Translator. La comodità dei shortcuts è che non ocorre impugnare il mouse e addentarsi nei menu di Windows per avviare gli applicativi, tutto ciò che basta potrebbe essere la sola pressione del tasto ALT GR magari assieme la lettera R. Windows ed i principali software integrano già delle scorciatoie di default, conoscerle renderà la nostra vita più semplice ma se per caso volessimo semplificarla ulteriormente, il software a cui bisogna dare un’occhiata si chiama HotKeyBind, software adatto sia ai più esperti che ai “novizi”.

HotKeyBind - Screenshot

Installare HotKeyBind è questione di un paio di clic, per utilizzarlo al meglio dovremo scegliere di avviarlo ogni volta con il PC mentre la sua personalizzazione è facilissima e alla portata di chiunque. Con HotKeyBind abbiamo già delle scorciatoie preimpostate, la combinazione CTRL+ALT+G servirà ad esempio per far comparire il box delle ricerche, CTRL+C a copiare del testo ma ben presto scopriremo che il software è limitativo se non ci decidiamo a personalizzarlo. Customizzare HotKeyBind diventa quindi spostarsi nella sezione HotKey, premere il tasto Aggiungi e scegliere l’azione da associare ad una HotKey, come ultima cosa dovremo decidere il modificatore (scegliere tra CTRL ALT SHIFT e WIN) e il numero o lettera da associare.

HotKeyBind - Modificatore

Le sorprese di HotKeyBind non sono finite, si ricorda che è perfettamente localizzato in Italiano, è gratis (rilasciato con licenza GNU Gpl) ed è possibile stravolgere anche le HotKey di Windows (WIN+R, WIN+R) memorizzando nuove combinazioni di tasti.

Links: HotKeyBind

Il tuo Commento

Attenzione

Italia SW non è stato aggiornato negli ultimi anni ed è cambiato il proprietario del sito. » Maggiori informazioni