ll filesystem NTFS che compare in Windows NT4, Windows 2000, Windows XP e Windows XP-64 supporta gli Hard Links, consentono di puntare un file utilizzando due nomi diversi, senza che i dati vengano memorizzati in due punti distinti del disco (senza raddoppiare lo spazio occupato). Questa caratteristica può essere sfruttata con un comando POSIX incluso nel Windows Resource Kit oppure tramite il comando fsutil
che è nativo di Windows XP. Creare Hard Links da Windows non è quindi impossibile ma potrebbe risultare noioso e lungo specie se i files sono tanti. Ulteriori caratteristiche di Windows sono la creazione di link simbolici (solo tra directory) a partire da Windows 2000 (NTFS junctions) ma occorrerà in tal caso il Win2K Resource Kit che racchiude il comando “linkd”.. Windows Vista introduce invece i Symbolic Links anche a livello di files migliorando quindi la gestione dei vari oggetti del filesystem.
Come creare dei Symbolic Links su Windows NT4, 2000 e XP (applicabili a files o directory) oppure degli Hard Links senza alcun Resource Kit ? La risposta si chiama Links Shell Extension, un software creato per tal scopo con cui la creazione di links avviene inoltre con un interfaccia grafica risultando assai user friendly. Conclusa l’installazione di Links Shell Extension (directory di default C:Program FilesLinkShellExtension) noteremo delle nuovi voci al meno contestuale, ciò significa che potremo già cominciare ad esplorare le nuove funzionalità apportate da questo sw.
NOTE: Link Shell Extension è una feature aggiuntiva per Windows ad “uso e consumo” dell’utenza più esperta che lavora ogni giorno e incessantemente con i files, potrebbe rendere la “vita più semplice”. Chiunque volesse saperne di più, seguire lo sviluppo di Link Shell Extension, ringraziare lo sviluppatore oppure effettuare il download del SW è invitato a visitare questo link.