Windows è lento ? Concluso il Boot è necessario attendere 30 secondi prima che l’hard disk finisca di lavorare ? Il problema potrebbe essere l’elevato numero di programmi che vengono eseguiti automaticamente dopo il login di Windows 8 e Windows 10. La soluzione è utilizzare l’utility msconfig, identica a quella di Windows 7 o Windows Xp, rimuovendo i programmi eseguiti automaticamente ma è richiesto qualche passaggio in più.
Per accedere a msconfig occorre spostarsi con il mouse sopra l’icona di Windows, pulsante start, premere il tasto destro e selezionare dal menu contestuale la voce Gestione Attività. E’ possibile altrimenti premere la combinazione di tasti WIN+R , digitare msconfig nel riquadro e cliccare OK.
All’interno di Gestione Attività clicca il collegamento Più dettagli per visualizzare un riquadro identico a quello in basso dove puoi esaminare i Processi attivi, Prestazioni, Cronologia applicazioni, Utenti collegati, Dettagli sui singoli processi e servizi Windows arrestati oppure in esecuzione.
Il riquadro che ci interessa è Avvio ed è al suo interno che è possibile disattivare uno o più programmi eseguiti automaticamente … All’interno di questa sezione è sufficiente spostarsi sopra uno o più programmi da disattivare, premere il pulsante destro del mouse e selezionare disabilita per disattivare l’avvio automatico. Riavvia Windows e ritorna in Avvio per visualizzare l’ultima durata BIOS, potrebbe essersi ridotta considerevolmente…
msconfig non è perfetto e non vi consente di rimuovere i programmi, solo disattivarli affinchè non vengano eseguiti automaticamente ad ogni avvio di Windows. Per rimuovere i programmi dall’avvio automatico è necessario utilizzare uno strumento alternativo come CCleaner.