msconfig o “strumento di configurazione di sistema” aiuta a identificare e risolvere i problemi di Windows oppure a rimuovere programmi non necessari che vengono aperti all’avvio. E’ incluso per impostazione predefinita con Windows ed è utilissimo, potrebbe accelerare il tempo di avvio e consentirci di risparmiare risorse di sistema che potrebbero essere meglio utilizzate per la protezione del PC. Il programma viene avviato da Prompt dei Comandi digitando il comando MSCONFIG (Start > Tutti i Programmi > Accessori > Prompt dei comandi > Digita msconfig).
La scheda generale elenca diverse modalità di configurazione di avvio disponibili per la risoluzione dei problemi di avvio di Windows 7.
- Avvio normale: Windows 7 viene avviato normalmente. Questa carica Windows con tutti i programmi e servizi. E’ la modalità predefinita.
- Avvio diagnostico: Questa modalità avvia Windows 7 con servizi di base e i soli driver. È utile se vogliamo identificare un potenziale problema.
- Avvio selettivo: Windows 7 viene avviato con servizi di base e i driver. E’ possibile selezionare uno ad uno i programmi che ci interessano.
La scheda Opzioni di Avvio è completamente differente:
- Modalità provvisoria minima avvia Windows in modalità provvisoria utilizzando l’interfaccia utente e avviando i solo i servizi di sistema critici. I servizi di rete sono disabilitati.
- Modalità provvisoria Shell apre il prompt dei comandi di Windows e carica i soli servizi di sistema critici. In questa modalità sono disabilitati sia la rete e l’interfaccia utente.
- Modalità provvisoria ripristina Active Directory : Questa modalità avvia l’interfaccia utente grafica di Windows in modalità provvisoria e esegue i servizi di sistema critici e Active Directory.
- Modalità provvisoria rete avvia Windows in modalità provvisoria utilizzando l’interfaccia utente grafica con i soli servizi di sistema critici e le funzioni di rete.
- Modalità provvisoria Non avviare l’interfaccia grafica Impedisce durante l’avvio la schermata iniziale di Windows (potrebbe velocizzare il boot).
- Modalità provvisoria Registro di avvio memorizza tutte le informazioni del processo di avvio nei file log.
- Modalità provvisoria Funzionalità video di base : Questa modalità avvia l’interfaccia utente grafica di Windows usando un driver grafico generico (VGA).
- Modalità provvisoria Informazioni di avvio sistema operativo mostrerà i nomi dei driver che vengono caricati durante il processo di avvio di Windows.
Controllate anche la documentazione del vostro processore e in base a ciò incrementate il numero dei core all’interno di Opzioni Avanzate. Questo piccolo accorgimento potrebbe ridurre drasticamente il tempo di avvio di Windows 7.
Siete frustrati del tempo di avvio di Windows 7 ? Prima di avviare un utility di diagnostica dell’Hard Disk spostatevi in Servizi. Date il segno di spunta a “Nascondi tutti i servizi Microsoft” per visualizzare i servizi aggiuntivi e identificare quelli di cui non avete bisogno. Ripetete lo stesso procedimento anche all’interno di Avvio controllando attentamente uno ad uno i programmi ed effettuando una verifica incrociata con l’elenco programmi offerti da http://www.pacs-portal.co.uk/startup_search.php, è un database che potrebbe velocizzare l’identificazione di programmi maligni che vengono avviati automaticamente con Windows.