Come liberare spazio in Windows

Come liberare spazio in Windows

Possiedi un PC Windows e sono iniziati ad apparire avvisi relativi alla mancanza di spazio su disco fisso? Non vi è nulla di cui preoccuparsi, è un problema risolvibile velocemente ed è ciò che vogliamo risolvere quest’oggi. Non esiste una singola procedura per risolvere il problema bensi’ un insieme di procedure certificate e software specifici per recuperare spazio aggiuntivo.

Come liberare spazio in Windows utilizzando strumenti predefiniti

Windows integra programmi e utility per guadagnare spazio libero. Questa sezione offre un approfondimento dedicato a Pulizia Disco, disattivazione Ibernazione (utile se non stai lavorando da Laptop),  disattivazione Punti di ripristino (utile se non installi frequentemente software o giochi) e come disinstallare tutti i software e applicazioni che hai aggiunto nel corso dei mesi e/o anni.

Pulizia Disco

Lo strumento Pulizia disco di Windows è indispensabile per eliminare file inutili (temporanei, cache) che altrimenti vanno a occupare spazio prezioso nel disco fisso. Più precisamente Pulizia Disco ti consente di eliminare i programmi scaricati, file della Segnalazione errori Windows e diagnostici, Cache, File di ottimizzazione recapito (Windows 10), file scaricati (Download), il contenuto del Cestino, File temporanei e Anteprime (cache Icone e Immagini). Per avviare il programma premi la combinazione di tasti WIN + R , digita cleanmgr e clicca il pulsante OK.

Dai il segno di spunta a ogni singola opzione accertandoti di non dare il segno di spunta a Download (altrimenti vengono eliminati tutti i software, video, applicazioni e/o qualsiasi altra cosa hai scaricato da Internet nella cartella Download) e premi il pulsante OK.

E’ possibile liberare altro spazio prezioso da Windows premendo il pulsante Pulizia file di sistema e selezionando dalla nuova schermata l’opzione “Rimuovi vecchi aggiornamenti”. Il guadagno potrebbe essere 1GB fino ad un massimo di 10-15GB di spazio aggiuntivo.

Disattiva Ibernazione

Disattivare l’ibernazione è facilissimo. Lo consiglio a chiunque non disponga di un computer portatile essendo una funzione essenziale quando la batteria di un laptop perde carica e il sistema deve salvare in modo sicuro, e velocemente, il suo ultimo stato. Se si dispone di un computer portatile saltate la disattivazione dell’Ibernazione altrimenti seguite i passaggi elencati in basso.

  • Usa la combinazione di tasti WIN + X e seleziona dal menu “Prompt dei comandi (amministratore).
  • Digita “powercfg.exe /h off” senza virgolette e premi INVIO.

E’ possibile che futuri aggiornamenti di Windows sovrascrivano il menu visualizzabile da WIN + X offrendo un’opzione differente da quella descritta in questa sezione. In tal caso è sufficiente digitare in Cortana “Prompt” e avviare Prompt Comandi selezionando dal menu contestuale (tasto destro del mouse) l’opzione “Esegui come amministratore”.

Disattivazione punti di ripristino

Ripristino configurazione di sistema consente di ripristinare Windows a uno stato precedente prima dell’installazione di nuovo software. L’idea è che, qualora qualcosa non funzioni correttamente, sia possibile tornare a uno degli ultimi punti di ripristino quando il sistema operativo funzionava correttamente. Ripristino configurazione di sistema è attivo per tutti i Sistemi Windows ma è possibile disattivarlo. Se non installi frequentemente software puoi guadagnare (tanto) spazio aggiuntivo seguendo la procedura descritta in basso.

Per prima cosa accedi al Pannello di Controllo e clicca sopra Sistema (oppure digita Sistema dalla funzione ricerca di Windows 10). Seleziona dal menu laterale Impostazioni di sistema avanzate.

Spostati nella scheda Protezione sistema, seleziona l’unità C oppure qualsiasi altra unità in cui è attiva la protezione. Premi il pulsante Configura.

Dai il segno di spunta a Disattiva protezione sistema, Elimina i punti di ripristino memorizzati precedentemente e premi il pulsante Applica. Potrebbe essere necessario riavviare Windows.

Disinstallazione programmi inutili

Clicca il pulsante Start, seleziona l’icona a forma di ingranaggio (Impostazioni) e accedi a App per disinstallare uno o più programmi che hai smesso di utilizzare da tempo. Consiglio di non rimuovere i vari Microsoft Visual C++ 201x, potrebbero essere richiesti da uno o più giochi che hai installato da Steam, GOG oppure da un sito di Abandonware come giochiabandonware.com.

App e funzionalità – Windows 10

All’interno dello stessa Finestra trovi il link “Funzionalità Facoltative” utile per accedere alla sezione in cui è possibile Aggiungere o rimuovere componenti di Windows. Puoi rimuovere Assistenza rapida Microsoft, il Client OpenSSH, la Digitazione in Italiano, Internet Explorer 11, Italian Handwriting, il riconoscimento ottico dei caratteri,  riconoscimento espressioni matematiche, la Sintesi vocale in italiano, il Volto di Windows Hello e/o Windows Media Player.

Programmi per liberare spazio su disco fisso

Esistono tantissimi programmi per liberare spazio su disco. Tanti software offrono, in aggiunta a ciò, opzioni aggiuntive come ad esempio l’ottimizzazione del registro di Windows e rimozione app Modern UI (introdotte da Windows 8/Windows 10). Tra i vari software disponibili in rete si è scelto CCleaner.

CCleaner

CCleaner – Programma per liberare spazio su disco

CCleaner, prodotto da (clicca qui per la scheda del software) Piriform LTD dal lontano 2005 (un anno prima nascesse questo Blog) è uno dei software più famosi e affidabili nel rimuovere i programmi inutili dal PC e ottimizzare il registro di Windows. Offre la rimozione programmi, eliminazione file inutili (Cache,File Temporanei Internet) e cancellazione cronologia di navigazione (supporta Firefox, Edge, Chrome, Opera, Internet Explorer). La versione a pagamento offre qualche opzione in più come ad esempio la Pulizia intelligente (consiste nel svuotare a intervalli regolari la cache di Internet Explorer, Edge, Firefox o Edge Chromium solo e se la pulizia supera una certa quantità di spazio misurato in GB) e la pulizia automatica dei file Temporanei ad intervalli regolari (spetta a voi decidere quando e come). Lo potete scaricare cliccando qui.

Il tuo Commento

Attenzione

Italia SW non è stato aggiornato negli ultimi anni ed è cambiato il proprietario del sito. » Maggiori informazioni