Steam è la piattaforma sviluppata da Valve che si occupa di distribuzione digitale. Viene usata per la gestione e la distribuzione di una vasta gamma di giochi, applicazioni e il download automatico degli aggiornamenti. Steam è una sorta di compromesso per il videogiocatore. Chi acquista i giochi dimentica i fastidiosi SecuROM & Co (tranne le eccezioni, bisogna leggere la scheda dei giochi) e può installarli in un numero illimitato di PC Windows, Mac e Linux a patto che il login venga effettuato, sempre e ovunque, da una singola persona. Il software integra anche una funzione di backup per velocizzare la reinstallazione dei programmi e evitare di perdere tempo nel scaricarli nuovamente da Internet. Scopriamo assieme la funzione di backup e soluzioni alternative per il backup dei progressi dei giochi.
Indice
Backup di Steam
1) Avvia Steam ed effettua il login.
2) Spostati nel menu Steam, Backup e ripristino dei giochi e premi il pulsante avanti.
3) Dai il segno di spunta ai giochi che vuoi includere nel Backup e premi il pulsante avanti.
4) Seleziona la cartella di destinazione del Backup e premi il pulsante avanti.
5) Assegna un nome al backup e imposta la dimensione del file (se necessario il file verrà diviso in più file a seconda della dimensione massima impostata in Dimensione del file).
L’unico inconveniente della funzione di backup integrata in Steam è l’enorme quantità di tempo che dovete attendere. Consiglio l’utilizzo di questo strumento solo per effettuare il backup di un paio di giochi e non dell’intero archivio di giochi che avete acquistato nel corso degli anni. Se vuoi effettuare il backup di tutti i giochi che hai acquistato su Steam è consigliabile effettuare un backup manuale..
Backup manuale dei giochi Steam
1) Collega un Hard Disk USB al tuo PC.
2) Spostati nella cartella \\Steam\steamapps\common (Steam effettua il salvataggio dei giochi in questa cartella, di norma presente in C:\Program Files (x86))
3) Copia la cartella common nel tuo Hard Disk USB.
Ripristino manuale dei giochi Steam
Il ripristino manuale dei giochi Steam è altrettanto semplice e consiste in un paio di passaggi.
1) Installa Steam, concludi l’aggiornamento ed esci dall’applicazione.
2) Collega l’Hard Disk USB al tuo PC.
3) Spostati nella cartella \\common e copiala in \\Steam\steamapps\common (è possibile che la cartella common non esista, la cartella di Steam è disponibile solitamente in C:\Program Files).
4) Avvia Steam e seleziona il gioco che vuoi avviare. Prima di avviare il goco Steam effettua un controllo veloce convalidando i singoli file e scaricando eventuali aggiornamenti.
Backup progressi gioco
Utilizzare Steam significa salvare i progressi nel Cloud. Quando reinstalli un gioco puoi riprendere li dove ti eri interrotto ma tale sistema di backup/ripristino, prossimo alla perfezione, non è perfetto al 100%. Qualche volta (mi è capitato due volte in nove anni) i progressi non vengono salvati e il risultato potrebbe essere ricominciare Serious Sam 2 da capo o, ancor peggio, iniziare da zero Immortal Redneck senza alcun potenziamento.. La soluzione, se sei terrorizzato come il sottoscritto, è utilizzare un software come GameSave Manager per il backup/ripristino dei progressi dei Giochi.
SGB non è più disponibile… scaricare gamesave manager da http://www.gamesave-manager.com (sempre gratuito)