Google translate supporta già la traduzione 1 clic mediante i bookmarklet. Tutto ciò che dovremo fare è far uso ad esempio del bookmarklet per tradurre una pagina in inglese oppure per far si che ogni lingua venga tradotta in Francese. Il rischio è però quello di ritrovarci con las barra dei preferiti ben presto “intasata” dai links dei bookmarklet, l’alternativa si chiama GTranslate.
GTranslate ha un requisito, è far uso di Firefox per la navigazione del Web. Ma, qualora lo installate, non ne potrete più fare a meno. Questo componente aggiuntivo per Firefox ha un menu minimalista, le uniche opzioni sono la possibilità di rilevare automaticamente il linguaggio della pagina che stiamo visualizzando, la lingua in cui intendiamo tradurre (di default) e la possibilità di rilevare anche il linguaggio (lingua) del Browser.
Ora con la nuova versione il tutto si semplifica, per l’appunto possiamo sfruttare una traduzione 1 clic. Come ? Non occorre installare bookmarklet, procediamo invece al download dell’estensione e, ad installazione completata basterà evidenziare il testo da tradurre e selezionare dal menu contestuale “translate”.
Se volete provare l’estensione, l’url è https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/918?src=api