Stanchi del solito Google Calendar e desiderosi di provare qualcosa di nuovo ? Possiamo dare un occhiata a Gtdagenda, il Piano free ha 3 goals, 5 progetti e 5 contexts, la checklist e condivisione dei progetti. Gtdagenda è per chi ha bisogno di uno strumento superiore al classico Calendario Web Based e debba “sistemare gli impegni”, Gtdagenda è un GTD (get things done) per gestire i progetti, elenchi, obiettivi (goals) o appuntamenti in modo efficiente e pratico.

In pieno spirito GTD che è superiore ad una normale todo-list, GTD consentirà di sistemare gli impegni correlandoli, non correlandoli o attribuendo loro una priorità in una scala a 1 a 5. Ipotizzando di voler inserire un obiettivo (goal) con termine massimo un mese dovremo andare in goals e inserire il nostro impegno mentre nella timeline sarà da scegliere “1 month”, l’obbiettivo verrà inserito anche in un eventuale categoria assieme ad una priorità.

I nostalgici delle todo-list hanno “pane per i propri denti” andando invece in “Tasks” dove inseriranno la propria attività da portare a termine corrispondente ad un eventuale progetto, context (l’attività è di tipo lavorativo, domestica, tempo libero,.. ?), priorità e inserendo un eventuale nota. Gtdagenda è anche Calendar quindi possiamo inserire dei reminder di tipo Task, Memo, Meeting (o Anniversario ?) associandoli ad un eventuale progetto, context e sapendo che il nostro Calendario ci avviserà all’avvicinarsi dell’evento, festività o impegno.

Gtdagenda è da provare, è uno strumento utile sia ai “seguaci” della filosofia GTD che agli utilizzatori delle todo-list, in entrambi i casi potrebbe aiutarci nel migliorare la nostra gestione tasks, reminder o appuntamenti.
Links: Gtdagenda