Graabr è un nuovo tipo di software per catturare schermate, un screenshot maker. Graabr è differente, è semplice e consente anche l’upload online delle schermate che abbiamo “catturato”.
E’ giunta la fine dei screenshot maker ? Non sanno più cosa “inventarsi” ? Possibile ma, attendendo che ciò avvenga possiamo prendere in considerazione Graabr, un semplice cattura schermo che offre in più anche l’upload online. Graabr non offre una quantità “strabiliante” di opzioni anzi, a dire il vero le opzioni sono “ristrette” rendendolo quindi il sw de facto per Newbie, chi non sa utilizzare programmi avanzati per cattura schermate e voglia qualcosa di semplice, che funzioni “out-of-the-box”. Nulla vieta l’utilizzo di Graabr anche per servizi come Twitter, uploadiamo velocemente le immagini online ottenendo anche un “short url”, elemento indispensabile per “rimanere dentro” i 140 caratteri imposti da Twitter.. Che dire inoltre il “pulsante sociale” inserito al di sotto delle nostre foto quando saranno online ? Utile ma potevano riservare qualcosa di più, magari meno dipendente dal solito AddThis..
Quella che vedete in alto è l’interfaccia di Graabr dopo averlo avviato e installato sul nostro PC. Iniziamo l’operazione “cattura schermate” cliccando il pulsante Grab My Screen dopodichè sarà da scegliere la porzione di schermo oppure del programma che intendiamo catturare e inserire online. Attenzione, l’inserimento online dei screenshot creati con Graabr non è obbligatorio, Graabr consente anche la creazione di screenshot in “locale”.
Un semplice No Thanks è quanto basta a salvare le immagini in locale ma abbiamo voluto sperimentare anche l’upload delle immagini online. Si tratta di un operazione semplice e avremo anche uno storico disponibile andando nella sezione “History” dell’applicativo, utile per accedere velocemente alle foto online, per poi condividerle, eventualmente, su Twitter & Co.
Scarsissime le opzioni, per un programma il cui pregio maggiore è l’essenzialità ma anche l’upload online dei screenshot appena creati. Se siete dei “fans” del minimalismo Graabr è ciò che fa per voi, un semplice ed efficace “screenshot maker” che svolge il compito alla perfezione. Se siete invece in cerca di un programma che abbia maggiori funzionalità guardate altrove, Graabr è un “clicca e cattura”..
Per maggiori info e download: Graabr