E’ finita la pausa pasquale, i più fortunati hanno fatto il ponte, i meno fortunati sono già tornati al lavoro e, connessione internet permettendo, potranno “alleviare” le nuove “sofferenze lavorative” con un servizio gratuito dal nome Goombah.
Cos’è Goombah ?
Goombah è un’applicativo di “Music Discovery” che lavora in simbiosi con il media player iTunes. Una volta avviato, analizza le tracce audio sul nostro hard disk per poi proporre una playlist di musica free che corrisponda ai nostri gusti musicali.
Il funzionamento di Goombah è riconducibile allo scrobbling (=scrobbling significa che appena ascoltiamo una canzone, il nome viene inviato a LastFM ed aggiunto al proprio profilo musicale) di LastFM, anche la maniera con cui vengono effettuate le raccomandazioni musicali sono molto LastFM dipendenti (le raccomandazioni dipendono molto dalla propria musica ma anche da quella che gli altri membri hanno incluso come preferita..), ciò nonostante sono unici poichè è il primo tentativo di dare un’impronta social offrendo solo musica free.
Radio Free Goombah
Qualora non intendessimo installare applicativi per paura di “destabilizzare” il nostro Windows (sono supportati Windows 200, XP e Mac OS X 10.4.8 o superiori), è disponibile Radio Free Goombah che permette anche il download delle tracce come mp3
Radio Free Goombah non deve essere considerato un player statico : può essere integrato anche nel nostro sito. Cliccando l’icona a destra di “Share” saremo redirezionati a del codice html. Non rimane che ricopiarlo per vederlo e far conoscere una nostra eventuale playlist.
read terms of service | to keep tracks, use this player
CONCLUSIONI
LastFM rimane tuttora il prodotto di punta per chi cerchi una Radio Personalizzabile associabile ad una buona qualità audio. L’unico neo è il dover spendere una quota per avere maggiori features come le stazioni personalizzate, create ad hoc sui gruppi che abbiamo taggato. E’ qui che entra in campo Goombah che è un prodotto free, con un vasto catalogo di musica indipendente lontana dal monopolio delle Major Discografiche e, il deal con l’ Independent Online Distribution Alliance (3,000 labels n.d.r) lo pone come sua diretta rivale.
Se aggiungiamo la possibilità di scaricare mp3 free, esenti da DRM, senza restrizioni di alcun genere, Goombah ha imboccato la strada giusta che lo porterà a diventare sicuramente un pilastro del settore.
LastFM è la “rivoluzione della social music”, Goombah è la “rivoluzione dell’Indipendent Social Music” :)