Google presenta Google Audio Indexing

Google presenta Google Audio Indexing

Google Audio IndexingGoogle ha reso disponibile due mesi fa un widget per iGoogle (iGoogle è l’home page personalizzata Google a cui possimo aggiungere notizie, foto, previsioni meteo e tantissimi widget) in occasione delle elezioni Americane, un tool che effettua la trascrizione ed indicizzazione dei video presenti su YouTube nella sezione “Politicians“. Google ha presto espanso l’indicizzazione ad un numero sempre maggiore di video fino a diventare quest’oggi un progetto collocato all’interno dei LABS (è un campo di prova tecnologico per le idee di Google in fase di sviluppo) che prende il nome di Google Audio Indexing (GAUDI).

La Descrizione

Chi si avventura all’interno di labs.google.com noterà che il prodotto “GAUDI” viene descritto come “Search what people are saying inside YouTube videos”. Tale descrizione è un pò fuorviante, Google ha dato inizio a questo progetto di indicizzazione Audio, vengono già offerte opzioni come “search within video” (cerca all’interno del video) o la possibilità di segnalare i video con funzionalità di search interna via Email o IM ma la strada che ci separa dall’indicizzazione di una sezione a quella di tutti i video su YouTube è lunga..

Google Audio Indexing - Sharing

L’interfaccia

Il progetto è interessante ed ha suscitato immediatamente le attenzioni di media e stampa. Come ogni progetto che si trova ancora allo stato embrionale (chiamamola pure una pre Beta) l’interfaccia è ancora minimalista e non dobbiamo aspettarci di trovare un player con le caratteristiche di quello standard utilizzato su YouTube.

Google Audio Indexing - Screenshots Labs

Come potete vedere dallo screenshot le uniche funzionalità implementate nel player sono il tasto Share e il controllo volume. Sotto al video troviamo un box di ricerca (non è integrato)i cui risultati sono accompagnati da un tasto play, premendolo facciamo partire il video dall’estratto che ci interessa.

Miglioramenti

Google è conscia che si tratta di un prodotto agli inizi e comunica che ci saranno presto dei cambiamenti. Considerato i ritmi di lavoro di Google, l’uscita “a sorpresa” di Browser e l’ampia esperienza nel settore del’indicizzazione non ci sono dubbi che possano far uscire prima o poi questo prodotto dai Labs e farci trovare uno YouTube con una funziona di ricerca testo all’interno dei video.

Le attese sono un interfaccia che consenta di organizzare i video per Data ma anche per importanza (se parla un Presidente deve essergli data maggior importanza che “il politico di turno”), che GAUDI riesca a fornire dei risultati sfruttando Google Suggest ma anche che consenta di sapere quando e in che occasione un Politico abbia usato la stessa frase, un ottimo modo per conoscere la genuinità dei suoi discorsi……

Links: Google Audio Indexing (Google Labs)

Il tuo Commento

Attenzione

Italia SW non è stato aggiornato negli ultimi anni ed è cambiato il proprietario del sito. » Maggiori informazioni