Avete ricevuto di recente un invito per unirvi al Social Network di Google, Google + ? Il consiglio è dare un’occhiata alle vostre impostazioni della privacy e apportare un pò di modifiche. Google+ offre un pannello di controllo facile per modificare una o più opzioni e la maggior parte di tali opzioni potrebbero essere precompilate. Ricordate inoltre che parte del vostro account Google + sarà consultabile dal web.
[adsense]
Per vedere ciò che viene visualizzato dagli altri utenti, quelli che appartengono a una o più cerchie oppure non fanno parte della vostra cerchia, entrate in Google Plus e dirigetevi all’indirizzo https://plus.google.com/u/0/settings/privacy?hl=it. Applicate le dovute modifiche anche alla sezione Visibilità di rete, per rendere visibile o privato il profilo delle persone che appartengono alle vostre cerchie. Tale funzione è utile per salvaguardare la privacy degli amici. E’ ciò che ha fatto Mark Zuckerberg una settimana fa, ha eliminato il segno di spunta a “Mostra le persone nelle tue cerchie” e “Mostra le persone che ti hanno aggiunto alle cerchie”.
Ora cliccate su “Modifica visibilità del profilo” e compilate le sezioni Informazioni ponendo attenzione alla visibilità di ogni campo. Google è chiaro e vi consente di rendere le vostre informazioni pubbliche, riservate, accessibili alle vostre cerchie (i vostri amici) oppure alle cerchie estese (Amici di amici). Esiste anche l’opzione Personalizzato, per scegliere una o più cerchie o persone con cui condividere le vostre informazioni.
Quando si condividono le informazioni, come link, foto o video in Google +, si seleziona il livello di privacy al momento della pubblicazione (uno dei grandi vantaggi di Google + rispetto a Facebook). L’impostazione di default sarà quella che avete scelto l’ultima volta che avete pubblicato e condiviso qualcosa. È sempre possibile sbarazzarsi di un cerchio di default durante la pubblicazione cliccando sulla “x” nel cerchio, e si può aggiungere uno o più cerchi cliccando sullo spazio vuoto. Oltre alla vostra cerchia, è possibile scegliere di condividere con tutti sul Web selezionando “Pubblico”, o le persone che sono nei vostri cerchi tramite il menu a discesa.
Google Plus è semplice da utilizzare e le impostazioni della privacy brillano per semplicità. Per ulteriori informazioni sui criteri di Google sulla privacy, collegatevi al loro Centro sulla Privacy.