Google Music è il nuovo servizio di Big G per l’archiviazione e lo streaming della propria libreria musicale da più dispositivi. Possiamo riprodurre la nostra musica da un massimo di 8 periferiche e archiviare non più di 20000 tracce audio.
Abbiamo avuto il piacere di ricevere, qualche giorno fa, un invito al programma Google Music Beta. In sostanza, Musica Beta è un servizio cloud per l’archiviazione e lo streaming della propria libreria musicale da più dispositivi. Se utilizzate più di un PC al lavoro e casa, è probabile che vi possiate innamorare del servizio. Potete riprodurre la vostra musica da qualsiasi PC connesso a Internet e da qualsiasi periferica Android, previa installazione del software apposito. Esiste un inconveniente, non potete caricare online una semplice playlist e trovare, per magia, le vostre canzoni. Dovete scaricare un software apposito che semplifica il caricamento della vostra libreria online. Qualora abbiate tempo libero e una connessione a Internet FLAT, il caricamento online non dovrebbe costituire un problema. Al termine della fase di caricamento potrete dire addio alla vostra Penna USB..
Mentre il costo futuro del servizio è sconosciuto, gli utenti che partecipano al beta testing possono caricare un massimo di 20.000 brani musicali gratuitamente. Poiché le etichette discografiche hanno rifiutato di collaborare, non è possibile acquistare musica all’interno dell’interfaccia, quindi il suo scopo, chiaro e semplice, è quello di fungere da specchio della vostra libreria musicale personale a cui potete accedere ovunque, anche da un Mac o dal vostro sistema Operativo Linux.
Music Beta presenta al primo abbio le TOS e la Privacy Policy. Dato l’0k avrete a disposizione una “mini collezione” di mp3 pronti all’uso (streaming).
Siete appassionati di musica Metal, Pop, R&B o Musica Classica ? Scegliete i generi che vi interessano per popolare la vostra libreria musicale con qualche canzone. Google non offre interi album musicali quanto invece HIT di successo di Alice Cooper, dei Kansas o di qualsiasi altro artista il cui genere appartiene a una delle categorie che potete consultare in basso.