Google Email Uploader, per trasferire email e contatti in GMail

Google Email Uploader, per trasferire email e contatti in GMail

Stufi di Windows Mail, Microsoft Outlook o Mozilla Thunderbird ? Stufi di fare regolarmente il backup delle email, dei contatti o indecisi se andare ad utilizzare una delle tante soluzioni per esportare le proprie email in Thunderbird o viceversa ? La soluzione definitiva per chi già utilizza Gmail potrebbe chiamarsi Google Email Uploader, un utility open source rilasciata per Windows (compatibilità Windows XP e Vista) con cui uploaderemo le nostre email e contatti in Gmail lasciando la struttura dei folders intatta. Unica pecca di Google Email Uploader è che va d’accordo con Google Apps Pro, il suo uso sarà quindi appannaggio dei soli gestori di siti Web o organizzazioni che già usano la nota soluzione Web Based di Google, quella però a pagamento altrimenti riceveremo il messaggio di errore che vedete in basso.

Google Email Uploader

Alternative a Google Email Uploader ? Esistono, ecco un elenco di soluzioni che potrebbero fare al caso nostro:

  • Google Gmail Loader – Applicativo Linux e Windows per l’import delle email in Gmail, richiede Python.
  • Gmail Uploader – Servizio Web Based per l’import delle proprie mail in Gmail, è ancora attivo ed ha funzionato in un precedente testing. Prima di cominciare a lavorare con Gmail Uploader riceveremo una loro email di verifica per testare che siamo i reali possessori della email che stiamo esportando.
  • gExodus – Applicativo in Python (non testato) per importare le proprie email in Gmail, dobbiamo prima convertirle in formato mbox dopodichè procedere all’upload. Procedendo alla lettura delle descrizione di gExodus si nota che i commenti rilalgono fino al 2007 e ci sono anche dei trick per risolvere un eventuale problema delle date.

Links: Google Email Uploader

Il tuo Commento

Commenti

Attenzione

Italia SW non è stato aggiornato negli ultimi anni ed è cambiato il proprietario del sito. » Maggiori informazioni