Google Document Search è un nuovo Google CSE. Google Documents Serch non è sponsorizzato da Google, utilizza una caratteristica di Google che consente ricerche specifiche su un sito o argomento. Leggendo le caratteristiche di Google CSE leggiamo che è possibile includere uno o più siti web, aggiungere una casella di ricerca personalizzata e personalizzare colori e branding adattandoli alle proprie esigenze. Divulgare Google Documents Serch è quindi qualcosa di positivo, semplifica le operazioni di ricerca di Google ma è una divulgazione parziale a meno che..

Caratteristiche: Google Document Serch effettua ricerche nei formati DOC, PDF, XLS, PPT, RTF, TXT, WRI, PS ma anche di files BAT. Come vedete dalla schermata di sinistra l’interfaccia di Google Documents è semplice e funzionale, ci scontriamo come al solito però con un prodotto utile e inutile. Lo scopo delle web apps è semplificare “la vita”, ridurre il numero di clic ma basta dirigersi su Google.it per accedere alle stesse funzionalità di Google Document Serch. Se vi siete collegati su google.it andate a cliccare sopra ricerca avanzata scoprirete un menu dropdown nella sezione “ Visualizza i risultati in” e, magia elle magie, la nostra ricerca sarà esclusiva per i files pdf, .ps, .dwf, .kml, .kmz, .xls, .ppt, .doc, .rtd e .swf. I formati di ricerca non sono gli stessi di quelli offerti da Google Document Search ? Nessun problema. La sintassi da seguire per cercare un file PDF Microsoft è
http://www.google.it/search?as_q=microsoft&as_filetype=pdf
Per cercare un altro documento sarà da sostituire il solo pdf sostituendolo d esempio con WRI.
Google Document Serch è utile ? Sta a voi deciderlo, vi sono state presentate le differenze tra una ricerca “normale” ed una con Google Document Search, sono le stesse differenze quando vi presentavamo BRUPT (leggi Come cercare i files word, excel, powerpoint e pdf su Google) ..
Links: Google Document Serch