Google Chrome Backup, Guida all’Uso

Google Chrome Backup, Guida all’Uso

Come effettuare il backup di Google Chrome ? Le possibilità sono due, ci armiamo di pazienza e facciamo un backup manuale altrimenti ci affidiamo ad un tool che lavori al posto nostro, la seconda opzione è “invitante” e viene ben svolta da Google Chrome Backup.

Come dare inizio al Backup e procedere successivamente al Restore di Google Chrome ?

Google Chrome Backup è un tool per niente difficile ed è alla portata anche dell’utente più restio a quella parola che si chiama Informatica. Come vedremo nei passi elencati in basso non vi è niente di impossibile e saremo subito in grado di effettuare il backup ma anche il restore del nostro profilo. Google Chrome Backup supporta anche la creazione di nuovi profili ma tale funzionalità non viene trattata, abbiamo visto che a differenza di Firefox possiamo benissimo andare a sovrascrivere il nostro profilo  e non siamo obbligati a crearne uno secondario per lo scopo. Fare il backup di un profilo di Chrome significa andare a copiare login, pwd e qualsiasi altro dato memorizzato in Chrome, tale operazione è consigliata se memorizziamo nel Browser informazioni come i nostri username e pwd di accesso ai vari siti Web ma abbiamo effettuato anche delle personalizzazioni, effettuare il backup ci assicurerà che i nostri dati non vengano mai persi per cancellazioni accidentali.

Backup

1) Apriamo Google Chrome Backup e posizioniamoci con il mouse sopra l’icona con la scritta User Data, premiamo il tasto destro e scegliamo dal menu Contestuale “Backup Profile”.

2) Scegliamo la directory di Salvataggio (ad es. documenti/backup) , una volta decisi premiamo salva e attendiamo la fine della procedura di Backup.

3) Il nostro profilo è stato “archiviato” in documenti/backup.

Ripristino

1) Apriamo Google Chrome Backup e posizioniamoci con il mouse sopra l’icona con la scritta User Data, premiamo il tasto destro e scegliamo dal menu Contestuale “Restore Profile”.

2) Scegliamo la directory  adibita al Salvataggio dei profili creati con Google Chrome Backup (ad es. documenti/backup) e selezioniamo il file più recente di cui vogliamo effettuare il restore.

3) Alla schermata che ci chiede “This will overrire your profile. Proceed ? ” clicchiamo SI.

4) Attendiamo un attimo ed il nostro profilo è stato ripristinato.

Download & Screenshots

Links: Download | Screenshots del procedimento

Il tuo Commento

Attenzione

Italia SW non è stato aggiornato negli ultimi anni ed è cambiato il proprietario del sito. » Maggiori informazioni