Come creare dei grafici online ? Ne abbiamo già discusso, se vi ricordate bene un sistema è l’0nline chart builder creato da Anton Shevchuk. Con questo sistema vi basta inserire i dati nella sezione Data non prima d’aver scelto la tipologia di grafico (chart) e la sua dimensione. L’online chart builder è disponibile all’indirizzo http://charts.hohli.com/
Il secondo sistema di creazione grafici è Chart Tool, uno strumento semplice, immediato per la creazione di immagini che scaricheremo sul nostro PC, per includerle ad esempio in Microsoft Office. Nessuno vieta l’uso di Chart Tool anche per la creazione di immagini che inseriremo all’interno del nostro sito web, il limite è la nostra immaginazione.
Troviamo anche Visifire, un ottimo sistema per l’inserimento all’interno dei siti web di grafici Silverlight. Con Visifire dobbiamo richiamare i files Visifire.js e Visifire.xap, abbiamo a disposizione un chart builder per velocizzare la creazione dei nostri grafici.
E’ il turno di Google, si aggrega al lungo elenco di sistemi online per la creazione di grafici di ogni tipo. Google non fornisce una s0luzione diretta per la creazione di grafici da scaricare, si tratta di API e vi è un preciso sistema per il loro utilizzo. Provate ad effettuare ad esempio il copia incolla dell’indirizzo che trovate in basso nella vostra barra degli indirizzi, comparirà un grafico.
http://chart.apis.google.com/chart?cht=p3&chd=t:60,40&chs=250x100&chl=Italia|SW
Ulteriori info sono disponibili all’indirizzo del progetto, http://code.google.com/intl/it/apis/visualization/interactive_charts.html. In basso trovate un video che illustra Google Chart Tool, si tratta di un sistema di creazione grafici sconsigliato per il “Newbie” ma apprezzato sicuramente dal Power User.