Go-oo è una suite alternativa (fork) a MS Office e OpenOffice nata da una branca di OpenOffice. Rispetto ai vari cloni del noto Office Open Source, Go-oo è finalmente qualcosa di diverso poichè è veloce, rimuove caratteristiche superflue di OpenOffice e aggiunge diverse novità dimostrandosi veramente “light”. Il prodotto è sviluppato da Novell e, lasciando perdere le critiche della comunità Linux e OpenSource sulla tipologia di licenza, possiamo dire che performa bene su Windows dimostrandosi una valida alternativa sia a OpenOffice che StarOffice. Comparato a OO.o, Go-oo migliora il supporto ai binary Microsoft (ricordiamo che Microsoft e Novell hanno una partnership che stra durando da anni n.d.r.) ed importa perfettamente i files WordPerfect. Go-oo è consigliato e pubblicizzato anche per il supporto alle macro Excel VBA garantendo quindi una compatibilità dei fogli di calcolo creati su MS Office ma anche l’incorporamento di diagrammi creati precedentemente con MS Visio.
Parlando di struttura e layout Go-oo utilizza un diverso set di icone da quelle standard di OpenOffice, notiamo anche una differente redistribuzione delle icone aumentando sicuramente la qualità dell’esperienza utente. Sia StarOffice che OpenOffice sono degli ottimi prodotti ma hanno tantissime icone di default nella barra degli strumenti, il risultato è che potrebbero spiazzare qualsiasi utente di Office 2007. Go-oo cerca di fornire una barra degli strumenti con delle icone che siano visibili (più grandi di quelle standard di OpenOffice e StarOffice) e rimuovendo il”superfluo”.
Go-oo integra filtri OpenXML ma forse, l’aspetto più interessante in ambito business è il corretto import dei fogli di calcolo nonostante si ritrovino con macro complesse, verranno caricate senza problemi. Calc di Go-oo è meglio rispetto al Calc standard di OpenOffice, i Windows Users apprezzeranno l’inserimento di elementi multimediali oltre a caratteristiche molto “Excel-like” come il “Solver”, apprezzabile, anzi, ottimo quando lavoriamo con i files creati con Microsoft Visio.
Qual’è la miglior suite Office alternativa a Microsoft Office ? Non ci sentiamo di dire che Go-oo sia il migliore, questo perchè incorpora il codice alla base di OpenOffice dimostrandosi poco innovativo. Se però quello che conta sono performance e aderenza ai formati Go-oo si merita un bel 8, questo perchè ha funzionato bene nell’import in Write e Calc ed è stato velocissimo in fase di avvio.
Download Links: Go-oo