Ottimo. Abbiamo il nuovo Windows 7 ma scopriamo che “latita” del software per leggere le nostre email. Cosa è successo ? Il nuovo Windows 7 è sprovvisto di un client per gestire le proprie email ma anche di altri programmi che potrebbero ledere la concorrenza. Se siete in cerca del sostituto – successore di Outlook Express o Windows Mail, il link a cui dovete far riferimento è http://download.live.com/. Su http://download.live.com/ trovate sia Windows Live Mail ma anche ad esempio Windows Live Messenger, programmi che Microsoft ha smesso di integrare all’interno di Windows e che offra ora come download separati.
Ma siamo sicuri che Windows Live Mail sia obbligatorio ? Di sicuro non rinunceremo a Windows Live Mail se abbiamo tantissime mail su Outlook Express o Windows Mail ma, qualora avessimo un unico account email su GMAIL oppure il nostro account email principale fosse su GMAIL, è forse il caso di optare per GMAIL Notifier Plus.
Funzione di GMAIL Notifier Plus
GMAIL Notifier Plus è un utility per il preview (anteprima) delle Email su GMAIL che offre anche dei quick links per la compozione veloce delle email, accedere all’inbox oppure controllare se è arrivata nuova email.
Perchè utilizzare GMAIL Notifier Plus
E’ dimostrato che le infezioni su un PC provengono per la maggiore dalla posta elettronica, quando viene scaricata sul proprio PC. Le principali cause sono un Antivirus le cui definizioni dei Virus sono obsolete e ci siamo dimenticati di aggiornarle. Utilizzando GMAIL Notifier Plus diminuiamo teoricamente il rischio di infezioni sul nostro PC, teoricamente poichè un client email non è l’unico veicolo di infezione, possiamo scaricare ad esempio un file “strano” via eMule che poi si rivela un virus (speriamo di no).
GOOGLE APPS
GMAIL Notifier Plus è veramente interessante poichè supporta anche Google Apps. Ipotizzando d’avere un nostro dominio e la nostra email personalizzata del tipo mionome@miodominio.com, basterà inserire il nome utente e pwd dopodichè accederemo al nostro account vedendo come qualsiasi utente standard GMAIL le preview delle email e usufruendo degli stessi short links alle funzioni base di gestione email.
UTILIZZO
Vi è poco da segnalare sull’utilizzo, basta inserire il nostro username e pwd nel formato mionome@gmail.com (utenti GMAIL Standard) oppure mionome@miodominio.com (utenti Google Apps) oltre ovviamente alla pwd.