Internet è diventato uno strumento che utilizziamo finalmente anche in Italia. Troviamo chi è maggiormente interessato alle previsioni del tempo, chi è interessato ai concerti, a effettuare delle prenotazioni online, prenotare delle vacanze ma anche ad esempio chi intende leggere i giornali online. Una cosa accomuna chiunque dispone di una connessione Internet, l’avere un indirizzo Email e con buone probabilità un account GMAIL.
Il problema è che il nostro client email (Windows Mail, Microsoft Outlook, etc..) è preda possibile di virus, il miglior modo per controllare la presenza di nuove email senza collegarsi – scollegarsi dai nostri “infiniti” account GMAIL (sono in molti quelli ad avere più di un indirizzo email) è disporre di Gmail Notifier. Gmail Notifier è simile a Gmail Notifier Plus per Windows 7 (GMAIL Notifier Plus per Windows 7) e offre diverse “commodity”, sono:
- Account login in un click
- Conteggio email non lette
- Suoni e alert di nuove email
- Lettura headers e body delle email
- Cancellazione email o marcamento come lette
- Connettività IMAP over SSL
- Supporto accounts multipli
- Supporto UTF-8
- Supporto mailto links
- Supporto hosted domains (Google Apps)
- Indicatore allegati
L’applicativo è veramente Light, supporta gli ultimi sistemi operativi Microsoft oltre agli aggiornamenti automatici. L’installer è di 2.5 MB. per utilizzare l’applicativo procediamo come al solito a completare la procedura di installazione, al termine spostiamoci sull’icona nella system tray e, cliccandoci sopra con il tasto destro del mouse, selezioniamo dal menu contestuale Add. Ora non si tratterà di far altro che ripetere tale operazione per tutti gli account Email che gestiamo su Gmail, sia con il normale Gmail che quelli in hosting (Google Apps, testato e funziona n.d.r). Unico neo è che l’applicativo non segnala errori se inseriamo i dati sbagliati, ci accorgeremo comunque di tale problema poichè le email non verranno mai segnalate..
Links: Gmail Notifier