Glydo, il plugin firefox che consiglia contenuti correlati

Glydo, il plugin firefox che consiglia contenuti correlati

Glydo è una startup interessante, un content discovery service che capisce ciò che stiamo facendo consigliandoci contenuti correlati. Glydo fornisce contenuti simili a ciò che stiamo leggendo, indifferenti siano informatici o gossip.

Fornire all’interno dei siti web contenuti correlati è una “moda” che incontra fasi alterne. Anche in ambiente WordPress tale “feature” ha incontrato alti e bassi dal 2005 al 2009 ma il trend è chiaro, in salita. Cercare di fornire una spiegazione è semplice, fornire contenuti simili a quelli di un determinato articolo può facilitare un lettore, nel trovare argomenti che siano di proprio interesse prolungando la permanenza sul nostro sito web o blog.

Ecco perchè un plugin Firefox come Glydo può incontrare i favori del “grande pubblico”. Peccato, il plugin consiglia solo contenuti in lingua Inglese ma ogni appassionato di informatica o gossip farebbe bene a considerarlo, ciò perchè i contenuti proposti sono realmente attinenti.

Provate a dare un occhiata allo screenshot inserito in alto. Il plugin si posiziona nella status bar di Firefox dove troviamo un mini box, sono gli articoli consigliati da Glydo. Cliccando il pulsante N apparirà un BOX in grado di fornirci maggiori dettagli sugli articoli scelti da Glydo, troviamo il link del sito web ma anche un estratto e la data di pubblicazione.

Non pensate minimamente che le funzionalità di Glydo siano solamente quelle presentate finora. Cliccate il pulsante I, è in grado di fornirci dettagli se la persona citata nell’articolo ha una biografia in Wikipedia. Abbiamo scelto l’articolo “OLPC, il nuovo sogno è un mini tablet PC da 75$” e Glydo ha riconosciuto il nome “Yves Behar” fornendoci il link su Wikipedia, in cui troviamo la sua biografia.

Concludiamo ricordando anche di prendere in considerazione i pulsanti Web Pages e Headlines, servono rispettivamente per fornirci ulteriori contenuti simili a ciò che stiamo leggendo oppure le ultime headlines, qualora volessimo venire a conoscenza delle ultime News che Glydo reputa HOT.

Insomma, un plugin da prendere in considerazione se siete dei “divoratori di libri”, amate leggere le news e approfondimenti online e conoscete la lingua Inglese. Si, Glydo è ancora circoscritto ai contenuti pubblicati in Inglese. A quando il supporto per i contenuti in lingua Italiana ?

Per maggiori info: http://www.glydo.com/

Il tuo Commento

Attenzione

Italia SW non è stato aggiornato negli ultimi anni ed è cambiato il proprietario del sito. » Maggiori informazioni