Il 2010 è l’anno del Cloud ma ciò non implica dormire “sonni tranquilli”. Ricordatevi che i dati depositati in the cloud sono e rimangono soggetti ad eliminazione seppur tale rischio sia minimo. Il consiglio è e rimane eseguire abitudinariamente dei backup dei dati in the cloud, depositati ad esempio in Google Docs, Google Docs for Apps ma anche in Windows Live SkyDrive. Il software che utilizzeremo è Gladinet, è gratuito (la versione Starter) e non offre alcuna “controindicazione”, al termine della procedura di installazione sono poche le fasi per collegare il nostro servizio online, ad esempio quello di Google Docs e interagire come se si trattasse di un hard disk in locale.
Per iniziare procediamo al download della versione Starter, diamo inizio al Setup dopodichè, quando ci verrà chiesto se intendiamo usufruire del WebClient, possiamo rispondere Si o No, dipende se intendiamo far uso subito di Gladinet. La maggior parte della “configurazione” è terminata, riavviamo il PC dopodichè sarà da inserire qualche dato, nulla di impossibile.
Riavviato il PC noteremo una nuova icona in Computer, è quella di Gladinet. Un doppio Clic sopra l’icona di GladiNet farà apparire una schermata identica a quella in Basso. Scegliamo i servizi di cui facciamo uso, è probabile che abbiate testato almeno una volta Google Docs e Windows Live SkyDrive, esisteranno anche persone che hanno provato sicuramente Google Docs (Apps), si tratterà al più di WebMaster.
I General Settings possono rimanere invariati, il consiglio è cambiare invece la label che identificherà Gladinet in Computer, è preferibile scegliere qualcosa di più famigliare, ad esempio My Cloud Drive.
Ora la scelta è vostra, cosa intendete fare ? Abbiamo deciso di passare subito all’azione andando a configurare l’accesso a Google Docs (inserimento di username e pwd). Potete inserire anche l’accesso al vostro FTP Account, in modo tale che venga gestito come un hard disk virtuale, è un grosso vantaggio ma non fornisce caratteristiche avanzate, tipiche di un applicativo come FileZilla o SmartFTP (smartftp è commerciale). La scelta è vostra ma, gestire Google Docs ora che è a tutti gli effetti un hard disk virtuale e possiamo uploadare ogni tipo di documento è comodo…
Ricordatevi che Gladinet Starter ha delle ovvie limitazioni, sono elencate in basso. Gladinet Starter dovrebbe rispondere alle esigenze della maggior parte delle persone, il passaggio ad una licenza PRO ha un costo minimo di 30$ per l’utente “casalingo”, 50-60$ per l’utente Business.
Nome Applicativo: | Gladinet Starter |
Versione: | 1.4 |
Compatibilità: | Testato su Windows Vista e Windows Seven |
Dimensione: | 9 MB (.msi) |
Download: | Clicca qui per avviare il download |