Con il termine Giochi Arcade erano definiti inizialmente tutti quei videogiochi che venivano giocati in una postazione pubblica come un Bar oppure Sala Gioco, tale termine viene associato ai giorni nostri per identificare gli stessi giochi riproposti e riadattati per l’utilizzo sui PC o Console.
Il gran successo che hanno visto le postazioni pubbliche a gettoni o a monete può esser rivissuto attraverso “Arcade! Classic Pack”, un pacchetto software che racchiude al suo interno diversi giochi flash arcade disponibili gratuitamente in rete, potremo giocare a dei cloni di :
- asteroids
- frogger
- hexxagon
- invaders
- pacman
- pong
- snake
- tetris
- tictactoe
standocene comodamente seduti davanti al nostro PC. Arcade! Classic Pack è un pacchetto sw freeware,
gli unici requisiti sono un PC con Windows 95 che abbia installato anche il plugin Flash di Macromedia e 2 MB di Spazio. Conclusa l’installazione sediamoci davanti al PC e rivivremo i tempi in cui si spendeva parte del tempo libero all’interno delle sale gioco per giocare al proprio Game preferito !
Arcade! Classic Pack non è l’unico modo per giocare ai Games che andavano di moda nelle sale gioco oppure negli anni 90, soluzioni alternative sono utilizzare Home of The Underdogs, sito che che elenca i giochi abandonware senza più alcun copyright (se ne trovano migliaia) o ancor meglio installare l’emulatore Mame (Multiple Arcade Machine Emulator) e cercare delle Rom su siti come IsoHunt (torrent search engine, richiede un Bittorrent Client come Azureus Vuze).
Attenzione: Le rom sono utilizzabili nel solo caso si possieda il gioco originale