Gestione password Online, è il turno di Clipperz

Gestione password Online, è il turno di Clipperz

Roboform, LastPass o Clipperz ? Un programma gestione password per Windows oppure un sistema di gestione password online ? Sono questi i quesiti e dubbi di una persona che vorrebbe affidarsi ad un sistema di gestione password e sappiate, indifferentemente andiate a scegliere una o l’altra soluzione è un ottimo traguardo poichè aumenterete la sicurezza delle vostre password (non occorre ricordarle a memoria e possiamo crearle maggiormente complesse) poichè la gestione pwd dei vari Web Browser è ancor oggi deficitaria..

Cos’ è Clipperz ? Avete mai sentito parlare dei sistemi di gestione password online, quelli che “vanno tanto di moda” ? Sappiate che i sistemi di gestione password sono “una storia squisitamente Italiana”, che ha avuto inizio nel 2005 (2007, versione pubblica)  con Clipperz ma anche Passpack. Il problema si chiama come al solito Italia dove gli investimenti in startup sono assolutamente ridicoli se paragonati non agli USA, ma anche a qualunque altro paese europeo. Pochi soldi e quel che e’ peggio pochi investitori attrezzati per fare seriamente questo mestiere quindi qualsiasi progetto che parte con una deadline, affronterà prima o poi un delay e  i concorrenti se ne avvantaggiano…

Situazione Attuale – Clipperz sta lavorando da circa un anno alla versione “gamma” che rimpiazzerà la “beta” attualmente online. Anzi la “gamma” è già disponibile ed utilizzabile anche se non ancora completa. Molti degli utenti utilizzano già la versione GAMMA partecipando anche allo sviluppo con i loro commenti e suggerimenti. La “gamma” è disponibile qui: https://www.clipperz.com/gamma Oltre ad una interfaccia decisamente più gradevole e facile da utilizzare offre nuove funzionalità come la ricerca, la condivisione, i tag, …  Così come accade oggi con la “beta”, anche per la nuova versione “gamma” verrà rilasciata la Community Edition ovvero la versione open source che è possibile installare sul proprio server e che replica tutte le funzionalità ed i livelli di sicurezza della versione ospitata sui server di Clipperz.

Perchè Clipperz ? Pensiamo un attimo a Roboform, si integra alla perfezione in Firefox e Internet Explorer ma ha ancor oggi problemi negli altri Browser, un pò meno se utilizziamo il plugin per Google Chrome. Roboform necessita di un componente aggiuntivo per la sincronizzazione dati che avverrà online e ci consentirà d’avere a disposizione a portata di clic le stesse password da n postazioni. Ulteriore inconveniente di Roboform è il dover procedere per ogni postazione di lavoro all’acquisto di una licenza, impensabile se siamo solo noi ad utilizzare il PC e disponiamo ad esempio di 2 o 3 PC. 

Il tuo Commento

Attenzione

Italia SW non è stato aggiornato negli ultimi anni ed è cambiato il proprietario del sito. » Maggiori informazioni