GeogTv è un interessante progetto che si diversifica dal panorama dei normali aggregatori di TV in Streaming, con GeogTV guardiamo la televisione online ma diventiamo anche produttori di contenuti, GeogTV fornisce infatti i mezzi con cui diffondere il proprio video uploadandolo dal desktop oppure registrandolo direttamente online. GeogTV è agli inizi, le informazioni riguardanti ogni attività sono quasi tutte un “Comming soon…” ma ciò che è certo è che la possibilità di creare i propri canali non sarà gratuita, il sistema è a crediti ed i pagamenti dovrebbero venir effettuati tramite paypal.
Se da una parte le informazioni sono deficitarie, quello che non manca è l’elenco delle TV visualizzabili in Streaming via Internet, sono tantissime (oltre 6000 canali e più di 180 nazioni) e ben suddivise per Nazione ma anche Continente. Oltre alla suddivisione standard disponiamo su GeogTV anche dell’elenco TV maggiormente viste, di un approfondita descrizione di ogni canale con link alla loro Home Page e di una navigazione ibrida degli Stream (mashup), tramite Google Maps ci forniscono l’esatta locazione in cui risiede un emittente TV.
Ritornando a parlare diTV in Streaming bisogna dire che GeogTV non integra alcun player per la visione delle emittenti dal loro sito bensi’ un semplice link, è li che dobbiamo cliccare per poi far aprire (automaticamente) Windows Media Player e dare inizio alla visione della nostra emittente TV. Non offrire un player all’interno di GeogTV è una scelta strana che allontana i visitatori dal sito e li induce a vedere le emittenti offline, si è sicuri che ciò dipenda dalla natura del progetto che si trova ancora allo stadio iniziale..
Ampia scelta di TV in Streaming e possibilità di registrare contenuti video dalla propria Webcam (o desktop) dando inizio al proprio canale personale sono un buon biglietto da visita, peccato che non sia stato ancora possibile procedere ad un test drive di questa features, è qualcosa comunque sui cui ritorneremo prossimamente poichè GeogTV dà l’impressione di essere un progetto con buone potenzialità.
Links: GeogTV