GadgetTrack aiuta a trovare macchine fotografiche rubate

GadgetTrack aiuta a trovare macchine fotografiche rubate

GadgetTrack è un motore di ricerca specializzato nella ricerca del numero seriale delle macchine fotografiche. Potrebbe aiutarci a trovare le immagini scattate con una macchina fotografica rubata, consentendoci di risalire all’esatta locazione in cui sono state scattate le foto.

E’ un esperimento intelligente, una chance per ottenere maggiori informazioni sulla macchina fotografica che ci è stata sottratta. GadgetTrack non compie miracoli, si limita a effettuare una ricerca nel web fornendoci l’elenco foto che sono state scattate con la nostra macchina fotografica nel tempo. Con un pizzico di fortuna, e con un pò di pazienza, potremo risalire a foto che sono state scattate dopo il furto della nostra macchina fotografica digitale risalendo, in seguito, alla locazione. Questo perchè il motore di ricerca effettua un’investigazione nel web alla ricerca di foto al cui interno appare il numero seriale della nostra macchina fotografica. Il sistema funziona ma le foto non devono avere solo dei dati integrati, devono essere archiviate online all’interno di Flickr, Twitter, Facebook o qualsiasi altro server.

Spiegazioni

La “magia” di GadgetTrack è effettuare una ricerca nei metadati delle foto. Da una foto, infatti, è possibile risalire al tipo di macchina fotografica utilizzata per scattarla, data dello scatto e altre curiosità come la posizione e l’ora.

L’esperimento

L’esperimento è una collaborazione tra GadgetTrack, una società che sviluppa software, e CPUsage. La collaborazione ha avuto inizio questo mese, si chiama GadgetTrak Serial Search e utilizza la potenza di calcolo della propria rete per cercare sul web le foto e poi catalogare le immagini e le macchine fotografiche associate. È possibile visitare il sito Web, inserire il numero di serie di una macchina fotografica digitale e vedere se foto appaiono nei risultati della ricerca.

Screenshot - GadgetTrack Serial Search

GadgetTrack ha registrato in una sola settimana oltre 3 milioni di numeri di serie e il sito sta potrebbe diventare meta anche dei fotografi che caricano foto online e sono alla ricerca degli utenti che non rispettano la licenza di pubblicazione. Arriveranno, nel futuro, piani a pagamento ?

Varie

Gli autori di GadgetTrack sono gli stessi di GadgetTrak, applicativo MAC utile alle persone a cui viene rubato il MAC. Una volta attivato, GadgetTrak effettua la localizzazione dell’utente e cattura anche foto della persona che utilizza il dispositivo, inviandole al legittimo proprietario.

Screenshot - GadgetTrak Recovery: Pilfered in Portlandia

Per info: GadgetTrack Serial Search

Il tuo Commento

Attenzione

Italia SW non è stato aggiornato negli ultimi anni ed è cambiato il proprietario del sito. » Maggiori informazioni